Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti sul pensiero fisso

Scopriamo insieme le migliori frasi più divertenti sul pensiero fisso

Il pensiero fisso è legato a uno stato di elaborazione cognitiva bloccato su degli schemi di vari ragionamenti, ma che non rientra come molti pensano nella psicopatologia. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti sul pensiero fisso.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti sul pensiero fisso: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più divertenti sul pensiero fisso:

Che cos’è precisamente il «pensiero»? Quando, sotto lo stimolo di impressioni sensoriali, affiorano alla mente certe immagini, questo non è ancora «pensiero». E quando queste immagini formano sequenze in cui ciascun termine ne richiama un altro, nemmeno questo è ancora «pensiero». Ma quando una certa immagine ricorre in molte di queste sequenze, allora – proprio attraverso questa interazione – essa diventa un elemento ordinatore, poiché collega tra loro sequenze che di per sé non sarebbero collegate. Un elemento simile diventa uno strumento, un concetto. Io ritengo che il passaggio dalla libera associazione, o «sogno», al pensiero sia caratterizzato dalla funzione più o meno dominante che assume in quest’ultimo il «concetto». Non è affatto necessario che un concetto sia connesso con un segno riproducibile e riconoscibile coi sensi (una parola); ma quando ciò accade, il pensiero diventa comunicabile. (Albert Einstein)

Chi vuole pensare deve rinunciare a “darsi da fare”. (Elias Canetti)

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.
(Mahatma Gandhi)

Molte persone credono di pensare mentre stanno semplicemente riordinando i loro pregiudizi.
(William James)

Semina un pensiero e raccogli un’azione.
(George Boardman)

Coi pensieri bisogna avere qualche riguardo, perché nessuno sa quali siano i giusti e quali no. (Maksim Gorkij)
Colui che non si pensa col pensiero, ma grazie al quale il pensiero è stato pensato, ecco: è il Brahman; e non ciò che si venera come tale. (Kena Upaniṣad)

Pensieri fissi divertenti

Chi non ha fede nel pensiero come in uno dei grandi valori cosmici e non ne comprende le divine energie, maledice il più bel dono dell’essere, calunnia quell’ideale che si matura nel suo grembo, e consuma sé stesso in un pessimismo dannoso sempre alla specie umana. (Gaetano Trezza)

Chi pensa a vincere non pensa mai. (Aldo Busi)

I grandi pensieri, come le grandi azioni, non hanno bisogno degli squilli di tromba.
(Philip James Bailey)

Chi poco pensa molto erra.
(Leonardo da Vinci)

La stupidità deriva dall’avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall’avere, per ogni cosa, una domanda.
(Milan Kundera)

Chiuder non posso a quel pensier le porte, | Che mi reca voi viva entro la mente; | Ch’ei per virtù del vostro raggio ardente | V’entra per forza, e studia a la mia morte. (Angelo di Costanzo)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio