Quando arriva il pagamento della pensione di invalidità e della pensione di inabilità a marzo 2021? Ecco le date, gli importi, le ultime notizie sui pagamenti.

Pensione di invalidità e inabilità: che differenza c’è?

Pensione di invalidità e pensione di inabilità: che differenza c’è tra le due prestazioni dedicate alle persone disabili?

Hanno diritto a ricevere la prima coloro che si vedono riconosciuta una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99% mentre la seconda è riservata agli invalidi civili totali (percentuale di invalidità pari al 100%).

Uno schema per quanto riguarda importo e requisiti reddituali:

  • L’importo della Pensione di invalidità è pari a 287,09 euro nel 2021. Per vedersi erogato l’assegno mensile bisogna rientrare nei 4.931,29 euro di reddito annuo.
  • L’importo della pensione di inabilità ha subito un “incremento al milione”: è arrivato a 652,02 euro nel 2021. Per avere diritto all’assegno bisogna avere un reddito annuo non superiore agli 8.476,26 euro (limite innalzato a 14.459,90 euro annui per i beneficiari coniugati).

Pensione di invalidità e pensione di inabilità: quando arriva il pagamento di marzo 2021?

Il pagamento della pensione di invalidità e della pensione di inabilità segue le tempistiche di quasi tutti i trattamenti previdenziali.

In pratica, per chi sceglie l’accredito diretto su conto corrente, si deve aspettare il primo giorno bancabile del mese. Per il ritiro presso gli uffici di Poste è necessario aspettare la comunicazione dell’apposito calendario mensile.

A marzo 2021 i pagamenti saranno anticipati: il calendario è spalmato su più turni in base alla lettera iniziale del cognome tra venerdì 26 marzo e giovedì 1 aprile. Sempre per giovedì 1 aprile è fissato l’accredito su conto corrente.