Il governo sta riflettendo sulla possibilità di far andare in pensione le donne prima: si tratta di Quota 84, ma cos’è e come funziona? Per andare in pensione prima basterà avere 64 anni di età e almeno 20 contributi versati.
Donne in pensione, arriva Quota 84: cos’è e come funziona
Quota 84 è l’ultima idea del governo per permettere alle donna di andare in pensione in anticipo. Una nuova proposta rispetto a quella già esistente, Opzione Donna che verrà riconfermata solo per le categorie previste dalla riforma dello scorso anno: caregiver, donne invalide o licenziate. Per tutte le altre, dovrebbe arrivare una modalità specifica di Ape sociale per le donne, ma che riguarda solamente le mansioni più usuranti.
Così il governo ha deciso un nuovo scivolo per evitare il ritorno alla Fornero secca e la pensione a 67 anni di età. L’ultima soluzione del governo si chiama Quota 84 si basa come sempre su due valori fondamentali: l’età anagrafica e contributiva. Secondo i calcoli, le donne potranno andare in pensione con 64 anni di età e 20 contributi versati.
In attesa di sapere se il governo deciderà di andare avanti e di inserire la misura nella manovra, va detto subito che parliamo di tutt’altro scivolo rispetto a Opzione donna, che permetteva di andare in pensione a 58 anni con 35 di contributi. In questo caso l’età contributiva è molto più bassa, ma quella anagrafica è molto più vicina al regime pensionistico vigente.