Pensioni, niente maxi aumento per tutti a gennaio 2024: cosa succede

Pensioni, niente maxi aumenti per tutti a gennaio 2024: cosa succede? Dopo l’approvazione ieri della Nadef, si va verso una legge di bilancio attorno ai 20 miliardi, lontana dai 35 dell’anno scorso, per due terzi fatta in deficit. Meloni e Giorgetti varano quindi una manovra a debito.

Sul fronte delle pensioni, il quadro è ormai abbastanza chiaro e definito: riconfermate Ape Sociale, Quota 103 e Opzione Donna forse riassorbita nell’Ape. La novità potrebbe arrivare per gli under 35: norme per cumulare la pensione pubblica con quella privata (incentivata), così da raggiungere più agevolmente i traguardi per l’uscita anticipata (64 anni) o di vecchiaia (67 anni). Potrebbe essere tagliata ancora l’indicizzazione all’inflazione degli assegni in essere. Forza Italia chiede di andare oltre la conferma dei 600 euro delle pensioni minime agli over 75. Di fatto, la riforma Fornero resta in vigore, nonostante la sua abolizione fosse uno dei primi punti del programma elettorale del centrodestra.

Pensioni, aumenti 2024: chi avrà l’indicizzazione piena

Facile immaginare che le polemiche più vibranti riguarderanno l’indicizzazione più o meno piena delle pensioni nei prossimi mesi. La manovra…



Exit mobile version