Quando verranno pagate le pensioni di dicembre 2021 con la tredicesima? Anche per il prossimo mese il pagamento delle pensioni avverrà in anticipo per chi si reca all’ufficio postale. Si tratta di una misura introdotta dal governo fino al termine dello stato di emergenza causa Covid (che scadrà a gennaio). I pensionati che scelgono di ritirare il loro assegno alle Poste possono farlo alla fine del mese precedente.
Questa volta, però, l’assegno si arricchisce di due novità: tredicesima e importo aggiuntivo. Dal prossimo 25 novembre al 1 dicembre, quindi, si dovrà seguire un calendario scaglionato, secondo i cognomi e per impedire assembramenti agli sportelli. Vediamo nel dettaglio quanto è possibile andare a ritirare la pensione e quali solo le prestazioni aggiuntive di questo mese.
Pensioni dicembre 2021, quando verranno pagate: calendario e anticipo
Come spiega la Protezione civile: “Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Istituto Nazionale previdenza sociale, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da Covid-19, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili del mese di dicembre 2021, è anticipato”.
Questo il calendario per le riscossioni:
- 1) A-B: giovedì 25 novembre;
- 2) C-D: venerdì 26 novembre;
- 3) E-K: sabato 27 novembre;
- 4) L-O: lunedì 29 novembre;
- 5) P-R: martedì 30 novembre;
- 6) S-Z: mercoledì 1 dicembre.
La pensione di dicembre sarà accreditata automaticamente dal 25 novembre per i titolari di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay evolution. Chi invece ha carta Postamat, Carta-libretto o di Postepay evolution potrà prelevare i contanti da oltre 7mila Atm Postamat, senza andare allo sportello. Chi invece riceve i soldi in banca avrà l’assegno sul conto corrente il 1° dicembre, senza alcun anticipo.
Tredicesima 2021, quando verrà pagata
Come sempre a fine anno arriva anche per i pensionati la tredicesima mensilità insieme alla retribuzione ordinaria del mese. Il calcolo della tredicesima tiene conto delle mensilità di ratei di pensione arrivati nel corso dell’anno, quindi se si è andati in pensione durante gli ultimi 12 mesi l’assegno sarà inferiore. Il risultato si ottiene dividendo la retribuzione lorda mensile per i mesi lavorati.
I requisiti per l’importo aggiuntivo
Ci sarà poi l‘importo aggiuntivo di 155 euro, anche detto “bonus di Natale” per i pensionati. L’importo aggiuntivo è un’erogazione supplementare alla pensione, pari a 154,94 euro, introdotta dalla legge finanziaria 2001 e riconosciuta a chi percepisce una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che si trovi in determinate condizioni reddituali.