Perché San Faustino, celebrato il 15 febbraio, è la festa dei single? Ogni anno, all’indomani di San Valentino, milioni di single festeggiano in tutto il mondo, rivendicando – con orgoglio – la loro vita non in coppia. Ma come, quando e perché è nata questa vera e perché è stata scelta proprio la data del 15 febbraio, quando si festeggia San Faustino?
San Faustino è la festa dei single: frasi, immagini e gif per il 15 febbraio
Perché il 15 febbraio è la festa dei single: la storia di San Faustino
Archiviata la festa degli innamorati, tra cioccolatini e messaggi smielati, il 15 febbraio tocca festeggiare ai single. Una festa meno commerciale, meno nota, ma comunque diffusa e “sentita” da chi non è fidanzato, sposato o comunque non ha una relazione.
Ma perché è stata scelta questa data per la festa dei single? Beh, probabilmente proprio perché cade all’indomani del 14 febbraio, giornata dedicata agli innamorati. Del resto non vi sono motivi storici o religiosi che possono far pensare a San Faustino come protettore dei single.
Famiglia Cristiana, nel 2019, spiegò che “San Faustino, acclamato protettore dei single non si sa bene come e perché, non sta da solo neanche nel calendario“. Il 15 febbraio, infatti, si celebra anche il fratello Giovita, al suo pari martire. Non si sa molto della loro storia, se non che vengono collocati nel II secolo, nel pieno della vita accidentata dei primi cristiani, quando essere fedeli a Cristo implicava persecuzioni e disponibilità a mettere la vita in gioco a causa della fede.
Che si festeggia a San Faustino?
Se il 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati con San Valentino, il 15 tocca ai single prendersi la loro “rivincita”. In questa data si festeggia infatti San Faustino, ricorrenza dedicata a tutti coloro che, al momento, non sono impegnati in alcuna relazione.