Curiosità

Perché a Capodanno ci si veste di rosso? Ecco perché questo colore porta “fortuna”!

Perché a Capodanno ci si veste di rosso? Sia in Oriente che in Occidente ci sono tradizioni che suggeriscono di indossare il rosso tra la notte di San Silvestro e il primo giorno dell’anno nuovo. Il rosso è universalmente il colore della passione, dell’energia, della forza e del coraggio ma anche della buona fortuna. È beneaugurante ma anche audace. Scopriamo insieme perché questo colore porta fortuna!
Leggi anche:

Perché a Capodanno si indossa il rosso: motivo e fortuna

Indossare qualcosa di rosso nella notte di San Silvestro è per molti, un rito propiziatorio: si accoglie il nuovo anno con l’auspicio che ci porti fortuna, salute, sicurezza. Il colore rosso porterebbe con sè significati positivi, ma da dove ha origine tutto ciò? La tradizione del rosso a Capodanno nasce in Cina: nel simbolismo orientale il rosso è il colore della fortuna, della prosperità e della buona sorte e viene utilizzato di solito durante le celebrazioni nuziali come buon auspicio per gli sposi e per la loro nuova vita insieme. Si tratta dunque di un augurio di fertilità e felicità in amore.

Dietro a questo simbolismo c’è una leggenda: fin dall’antichità i cinesi utilizzavano il rosso per scacciare il Niàn, una figura mitologica rappresentata sotto forma di bestia mangia uomini che, secondo tradizione, farebbe la sua comparsa proprio durante il Capodanno cinese. Il rosso sarebbe quindi uno “scaccia demoni” in grado di mandare via gli spiriti maligni ed è per questo che verrebbe considerato un colore portafortuna.

Perché il rosso portafortuna?

Nonostante sia una tradizione molte comune in Occidente, sembra che questa usanza derivi dalla Cina, dove si utilizza il colore carminio per scacciare spiriti maligni. Nel dubbio che la storia sia vera, un completino elegante e sfarzoso l’ultima notte dell’anno non guasta mai.


Leggi anche:

Capodanno