Site icon Occhio Notizie

“Ecco perché le donne fingono l’orgasmo”: il nuovo studio

Un nuovo studio spiegherebbe perché le donne simulano l’orgasmo. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Eötvös Loránd in Ungheria e appena pubblicato sulla rivista Science Direct. A spingere molte donne a simulare, nel dettaglio, sarebbe l’insicurezza di essere percepiti come ‘carenti’ o ‘anormali’.

Perché le donne simulano l’orgasmo: il nuovo studio spiega il motivo

Dunque, secondo, lo studio condotto dagli specialisti, fingere il piacere è un atto che riguarda prevalentemente le donne. Nel dettaglio, tra il 30% e il 75% delle donne ha simulato un orgasmo nel corso della propria vita, secondo dati già noti e questo tasso potrebbe aumentare tra le generazioni più giovani.

Fino ad oggi si pensava che questa “scelta” fosse legata a fattori esterni o situazionali, come stanchezza, noia, intossicazione o desiderio di porre fine al sesso. Questo nuovo studio inserisce ragioni più intime, profonde e personali.

Durante lo studio sono stati analizzati i comportamenti di 360 donne ungheresi eterosessuali, di età media di 33 anni. Queste hanno compilato un questionario online anonimo sulla loro vita sessuale e sul funzionamento dell’orgasmo, sulla frequenza e sui motivi per cui si finge. I ricercatori hanno scoperto diversi fattori dietro questa ‘simulazione’: intanto, il desiderio.

I motivi

Dallo studio, emerge un fattore comune: le donne più inclini a fingere sono persone che soffrono di insicurezza e lo fanno per questo motivo principalmente più che per soddisfare il proprio partner. Le donne, dicono i ricercatori “hanno simulato l’orgasmo perché erano più preoccupati di essere percepiti come anormali o carenti che non per il senso di soddisfazione e/o stima del loro partner. ‘Questa conclusione – dimostrata empiricamente in questa analisi – è supportata da una serie di altri studi che hanno sostenuto che le donne possono fingere l’orgasmo come un modo per nascondere la loro difficoltà orgasmica, oltre a evitare i sentimenti associati di vergogna, imbarazzo e fallimento nel sesso in coppia’, concludono i ricercatori.

Exit mobile version