Cronaca

Perché oggi la nebbia avvolge numerose strade della Campania?

perché oggi nebbia strade campania
Nebbia a Napoli e in Campania

Perché oggi, giovedì 2 dicembre, bianchi di nebbia e foschie avvolgono numerose strade di Napoli e dell’intera Campania? Questo fenomeno è stato accentuato dalla scarsa ventilazione e dalla presenza di polveri sottili.

Perché la nebbia avvolge numerose strade della Campania

Dall’ultimo giorno del 2024, molte aree della Campania sono avvolte da una densa nebbia, rendendo difficoltosi gli spostamenti in auto o in moto. La nebbia ha iniziato a manifestarsi la notte di San Silvestro e ha purtroppo provocato gravi incidenti. Tra questi, spicca quello avvenuto a Pomigliano d’Arco la sera del 31, sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, dove un’auto, rallentando a causa della nebbia, è stata tamponata violentemente da un altro veicolo, causando la morte della passeggera, una donna di 32 anni.

Questi giorni, contraddistinti da alta pressione e condizioni meteorologiche stabili, hanno accentuato il fenomeno, aggravato dalle tonnellate di polveri sottili Pm2,5 e Pm10 generate dai numerosi fuochi d’artificio esplosi durante la notte di Capodanno e dalla quasi totale assenza di vento. L’immagine del “classico” panorama partenopeo, con il Vesuvio visto dal Lungomare di Napoli, evidenzia chiaramente la presenza di fitte nebbie all’orizzonte.

È importante ricordare che la nebbia è un fenomeno atmosferico, caratterizzato dalla sospensione di piccole goccioline d’acqua nell’aria, che riduce la visibilità a meno di un chilometro. Si forma quando l’umidità presente nell’aria si condensa vicino al suolo, spesso in condizioni di basse temperature e scarsa ventilazione.

La scarsa visibilità e i tratti interrotti

Oggi, a causa della scarsa visibilità dovuta alla nebbia, il tratto dell’A1 Milano-Napoli tra Ferentino e Caianello è stato temporaneamente chiuso durante la notte in entrambe le direzioni. Attualmente si registrano 6 km di coda in aumento all’uscita obbligatoria di Caianello in direzione Roma. Autostrade per l’Italia raccomanda agli utenti in A1 provenienti da Napoli e diretti verso Roma di uscire a Capua, utilizzare la viabilità ordinaria e poi rientrare in A1 alla stazione di Ferentino. Per gli utenti in A1 provenienti da Roma e diretti verso Napoli, dopo l’uscita obbligatoria a Ferentino, si consiglia di seguire la viabilità ordinaria e rientrare in A1 alla stazione di Caianello.

Campanianebbia