Perchè usiamo l’espressione a bizzeffe? Molte volte è capitato di sentirla nel linguaggio informale e tra i modi di dire italiani è molto diffusa, ma cosa significa? E qual è la sua origine?
Cosa significa il modo di dire italiano a bizzeffe?
Quando usiamo il modo di dire italiano a bizzeffe vogliamo far riferimento a una quantità molto abbondante. Ma cosa significa all’origine?
Sembra che l’espressione a bizzeffe deriva dal fatto che gli alti magistrati romani facessero mettere due volte la parola fiat, “da fare” a una supplica che veniva approvata senza riserve e con favore unanime.
La ripetizione della parola “fiat” era abbreviata in “FF” e secondo Paolo Minucci (letterato e poeta italiano),infatti, bizzeffe ha origine nell’espressione latina bis effe, “due volte effe”
I dubbi sull’origine dell’espessione a bizeffe
Non tutti, però, riconducono ai romani l’origine dell’espressione a bizzeffe. Alcuni la considerano uno dei molti esempi di contatto tra la lingua italiana e l’algerino-araba. Riconducendo l’origine dell’espressione a bizzeffe all’arabo bizzef, il cui significato è “molto”.
Per molto tempo studiosi e osservatori dei fatti linguistici non riconobbero come validita l’ipotesi dell’origine araba.