La giunta comunale di Perdifumo si completa con la nomina di Marseo Ronzio, 67 anni, come nuovo vicesindaco e assessore. Ronzio subentra a Norina Malandrino, che si era dimessa circa un mese fa per motivi personali, pur rimanendo in consiglio comunale tra le file della maggioranza come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Perdifumo, la giunta comunale su completa: niente consigliere donna
Inizialmente, il sindaco Vincenzo Paolillo aveva avviato un bando per raccogliere candidature femminili, rispettando la normativa sulle quote rosa, come già accaduto a giugno con la nomina della Malandrino. Tuttavia, l’unica candidatura ricevuta è stata scartata poiché ritenuta politicamente non allineata con il programma della maggioranza.
Di conseguenza, Paolillo ha deciso di affidare l’incarico a Ronzio, che già aveva sostenuto la lista “Rinnovamento Democratico” del sindaco nelle elezioni amministrative di giugno, ottenendo 41 voti. Ronzio, un barista in pensione, rappresenta anche la frazione di Vatolla, risolvendo un problema di rappresentanza storicamente importante per la comunità locale. La sua nomina permette infatti di mantenere l’equilibrio territoriale, poiché tradizionalmente la frazione ha sempre avuto un rappresentante in giunta quando il sindaco era originario del capoluogo.