Cronaca

Ergastolo ostativo, sì ai permessi anche agli ergastolani anche se non collaborano

Via libera ai permessi agli ergastolani anche se non collaborano con la giustizia. A stabilirlo è stata la Corte Costituzionale decidendo sul cosiddetto “ergastolo ostativo”. È stato accolto in questo senso un ricorso presentato dai magistrati del tribunale di sorveglianza di Perugia.

Permessi agli ergastolani, la decisione

« La Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 4 bis, comma 1, dell’Ordinamento penitenziario nella parte in cui non prevede la concessione di permessi premio in assenza di collaborazione con la giustizia, anche se sono stati acquisiti elementi tali da escludere sia l’attualità della partecipazione all’associazione criminale sia, più in generale, il pericolo del ripristino di collegamenti con la criminalità organizzata. Sempre che, ovviamente, il condannato abbia dato piena prova di partecipazione al percorso rieducativo”.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio