Ha 113 anni la persona più anziana ad essere guarita dal coronavirus. Si chiama Maria Branyas, è nata in Messico nel 1907 ma da quando aveva otto anni vive in Spagna, nella provincia catalana di Girona dove si trasferì col padre, un giornalista spagnolo. Ha avuto tre figli (tra cui uno di 86 anni), 11 nipoti (il più grande ha 60 anni) e 13 pronipoti.
Maria Branyas, la persona più anziana ad essere guarita dal coronavirus
Da vent’anni Maria Branyas vive in una casa di cura a Olot, un piccolo comune arroccato su una collina di 34.194 abitanti. Qui ha festeggiato il suo 113esimo compleanno lo scorso 4 marzo, dieci giorni prima che il governo spagnolo imponesse il lockdown per l’emergenza coronavirus. Dopo quel momento di festa, non ha più potuto vedere i suoi parenti.
La guarigione
Nel mese di aprile è risultata positiva al coronavirus ed è stata messa in isolamento nella sua stanza riuscendo però a guarire in attesa di poter riabbracciare figli, nipoti e pronipoti.
Avui compleixo 113 anys
“Com fer-vos saber que sempre hi ha temps? Com fer-vos saber que ningú estableix normes, excepte la vida?” (Mario Benedetti) pic.twitter.com/vFxgMAZ8nG
— Super Àvia Catalana (@MariaBranyas112) March 4, 2020