Tragedia in provincia di Perugia, dove un piccolo aereo è precipitato al suolo nel territorio del comune di Corciano, tra San Mariano e Solomeo, provocando la morte dei due occupanti. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 giugno. Le vittime sono due amici di Perugia: Francesco Conestabile della Staffa, 41 anni, e Massimiliano Mancini, 55 anni, entrambi piloti esperti ed appassionati di volo.
Perugia, aereo precipita all’improvviso: due morti
Il velivolo, un biposto a elica, apparteneva a Mancini, che aveva un’esperienza di volo trentennale e probabilmente era alla guida. L’aereo era decollato nel pomeriggio dal campo di volo di Montemelino, nel Perugino, e stava sorvolando la zona quando improvvisamente ha perso quota comportandosi in modo anomalo.
Lo schianto è avvenuto intorno alle 19:30, poco lontano da una pista per aeromodellismo. Numerosi testimoni, tra cui alcuni ragazzini impegnati a giocare con aerei finti, hanno assistito alla scena e visto il velivolo avvicinarsi pericolosamente al suolo. I soccorsi dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118 sono stati immediati, ma per i due occupanti non c’era più nulla da fare.
Chi sono le vittime
Le vittime sono morte sul colpo e i soccorritori hanno potuto solo accertarne il decesso e recuperare le salme dal velivolo. L’aereo è stato posto sotto sequestro per accertamenti tecnici al fine di chiarire le cause dell’incidente. La procura di Perugia ha aperto un fascicolo di indagine e potrebbe ordinare esami sulle vittime.
Le indagini
L’ipotesi principale al momento è un guasto meccanico. Alcuni testimoni hanno riferito che l’aereo avrebbe iniziato a ondeggiare prima di avvitarsi su sé stesso e schiantarsi nel campo.