Cronaca

Perugia, caso di meningite da Neisseria meningitidis: ragazzo trasportato in ospedale dopo una festa di Halloween in discoteca

perugia ragazzo meningite dopo festa halloween
Ospedale di Perugia - Foto del Messaggero

Un caso di meningite da Neisseria meningitidis (meningococco) è stato notificato a Perugia: il ragazzo è stato trasportato in ospedale  e risultato positivo dopo una festa di Halloween in discoteca. La notizia è stata comunicata ieri, mercoledì 6 novembre.

Perugia, ragazzo con meningite dopo festa Halloween in discoteca

Ieri il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Usl Umbria 1 ha ricevuto la segnalazione di un caso di meningite causata da Neisseria meningitidis (meningococco) riguardante un ragazzo attualmente ricoverato nel reparto di Malattie Infettive. I sintomi sono iniziati martedì, il che indica che il periodo di contagiosità va dal 29 ottobre al 5 novembre. Dall’indagine epidemiologica condotta rapidamente è emerso che il giovane ha partecipato a una festa di Halloween, svoltasi la sera del 31 ottobre 2024, presso la discoteca Urban Club di Perugia.

“La meningite da meningococco, come riportato nella nota delle Asl che ha comunicato il caso, è un’infezione che si trasmette tramite contatti aerei ravvicinati tra individui. Questo germe è molto instabile al di fuori del corpo umano, quindi non è necessaria alcuna sanificazione degli ambienti. Il periodo di incubazione varia da 2 a 10 giorni, ma la contagiosità si limita ai 7 giorni precedenti l’apparizione dei primi sintomi. Pertanto, poiché non è possibile identificare tutti i partecipanti che potrebbero aver avuto un contatto stretto con il caso, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Usl Umbria 1 raccomanda a chi ha partecipato all’evento di contattare il proprio medico curante per ricevere la profilassi antibiotica adeguata.” Il personale del club perugino comunica che, come evidenziato dalla stessa Usl, non è richiesta alcuna sanificazione e sono state adottate tutte le misure necessarie. Il locale rimarrà aperto regolarmente nel fine settimana.

HalloweenmeningitePerugia