Cronaca

Pesaro Urbino, soda caustica nel latte avariato per correggerne il gusto: maxi-sequestro al noto marchio caseario

Pesaro Urbino sequestro soda caustica latte avariato
Foto generica
Foto generica

Soda caustica nel latte avariato per correggerne il gusto: è quanto scoperto dalla Procura di Pesaro Urbino che ha portato al sequestro di 90 tonnellate di latte e di 110 di formaggi adulterati, per un valore complessivo di oltre 800mila euro.

Pesaro Urbino, soda caustica nel latte avariato per correggerne il gusto: il sequestro

Soda caustica nel latte avariato per correggerne il gusto: è quanto scoperto dalla Procura di Pesaro Urbino. Sequestrate dai carabinieri 90 tonnellate di latte e di 110 di formaggi adulterati, per un valore complessivo di oltre 800mila euro. I prodotti caseari erano prodotti nel caseificio di Fattorie Marchigiane, parte del noto gruppo “Tre Valli Cooperlat”.

“Un complesso fenomeno di adulterazione e sofisticazione che serviva a coprire e correggere il cattivo stato di conservazione di prodotti destinati alla grande distribuzione”, si legge in una nota.

I controlli

I controlli sono scattati in seguito a delle indagini della Procura nei confronti di 10 persone e 3 società. Nel corso dell’ispezione a Colli al Metauro sono stati sequestrati interi vani di conservazione, celle frigo e prodotti scaduti.

I pm, che ipotizzano il reato di frode alimentare, ritengono che nel latte e derivati venissero immesse regolarmente delle sostanze adulteranti (come soda e acqua ossigenata) in grado di alterarne il cattivo stato di conservazione dei prodotti e poterli così vendere.

lattePesaro Urbinosequestro