Site icon Occhio Notizie

Golfo del Messico, scoperta nelle profondità dell’oceano: il pesce può camminare sulle sue pinne

Trovato il pesce che cammina sulle sue pinne. L’incredibile scoperta è avvenuta nelle profondità dell’oceano, nel Golfo del Messico.

Il pesce che cammina sulle pinne

Il Noaa (agenzia federale statunitense che si interessa di oceanografia, meteorologia e climatologia) ha diffuso alcune immagini catturate dai propri scienziati che ritraggono un raro pesce che può usare le sue pinne come se fossero dei piedi.

La rana pescatrice di Schaefer

Si tratta della rana pescatrice di Schaefer (Sladenia shaefersi), una creatura lunga e piatta che può crescere fino a quasi un metro e mezzo e pesare anche 50 kg. Questo particolare esemplare riesce a mimetizzarsi con l’ ambiente delle profondità marine grazie a una pelle spessa e gommosa su cui sono presenti delle chiazze che lo rendono possibile.

La rana pescatrice

Il Rospo o Rana pescatrice (Lophius piscatorius) (Regolamento (CE) N. 1637/2001 e Regolamento (CE) N. 1638/2001 e Regolamento (CE) N. 1581/2004 e Regolamento (CE) N. 216/2009 e Regolamento (CE) N. 218/2009 e Decisione di Esecuzione (UE) 2016/1251), conosciuto anche come coda di rospo, è un pesce appartenente alla famiglia Lophiidae.

Il rospo o rana pescatrice presenta una testa massiccia ricoperta di creste ossee e spine, appiattita e allargata, di forma ovale, così come la parte anteriore del corpo; il corpo è conico e la pelle è priva di scaglie. La bocca è molto grande e rivolta verso l’alto, con numerosi denti acuti: la mascella inferiore è prominente rispetto a quella superiore. Nella mandibola e lungo il corpo sono presenti delle appendici cutanee a forma di frange.

La colorazione è bruno-olivastra o violacea sul dorso e bianca nel ventre; le pinne sono orlate di scuro. Il primo raggio della pinna dorsale è estremamente sviluppato e dotato in punta di una piccola escrescenza carnosa. Quest’appendice, utilizzata per cacciare, è chiamata illicio. La livrea è tendenzialmente bruna.
Può raggiungere dimensioni ragguardevoli: sono stati pescati esemplari di 200 cm di lunghezza per 57 kg di peso. La femmina raggiunge la maturità sessuale attorno ai 14 anni, per dimensioni di circa 90 centimetri, il maschio intorno ai 6, per circa 50 centimetri.

Specie affine è Lophius budegassa, che presenta frange cutanee meno sviluppate, peritoneo di colore scuro, ciuffo dell’illicio non lobato, colorazione del dorso più rossiccia e, in genere, dimensioni inferiori (fino a 70 cm).

Exit mobile version