Il pessimismo non è solo un modo di pensare, ma anche un modo di vivere. Ci sono molte persone pessimiste che vivono ogni momento della loro vita in modo negativo. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sul pessimismo.
Le frasi sul pessimismo: le più belle
Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sul pessimismo:
Pessimista per principio, ottimista per temperamento… è possibile essere l’uno o l’altro. Come? Non correndo mai rischi inutili e minimizzando i rischi che non puoi evitare. Questo ti permette di giocare allegramente, senza farti turbare dalla certezza del risultato. (Robert Anson Heinlein)
Se è vero che l’ottimismo permette al mondo di andare avanti e che il pessimismo lo rallenta, allora è pericoloso propagare una filosofia pessimista. (Helen Keller)
Sono un pessimista a causa dell’intelligenza, ma un ottimista per diritto. (Antonio Gramsci)
Sarebbe ingiusto passare sotto silenzio la definizione misteriosa ma suggestiva data, pare, da una bambina: «Un ottimista è un uomo che vi guarda gli occhi, un pessimista un uomo che vi guarda i piedi». (Gilbert Keith Chesterton)
Il pessimismo è un segno di squilibrio mentale, come d’altronde l’ottimismo. (Emil Cioran)
Il pessimista sa quello che vuole; l’ottimista, neppure questo. (Roberto Gervaso)
L’ottimista ama la vita; il pessimista la conosce. ROBERTO GERVASO
L’ottimista è un imbecille felice, il pessimista un imbecille infelice. GEORGES BERNANOS
Il pessimismo è pericoloso solo se induce alla resa; ma altrimenti il male lo fa l’ottimismo e il tranquillismo che inducono a non far niente. GIOVANNI SARTORI
L’assurdità di questo mondo, e l’infelicità della condizione umana, sono in funzione del bene non meno che del male: del fatto che il bene e il male vi coesistono, avendo la medesima realtà e inoppugnabilità.
Il che conferma che siano fallaci, e ingenue, entrambe le posizioni estreme in cui la filosofia si polarizza: l’ottimismo e il pessimismo. I pessimisti assoluti non hanno capito, che proprio il mescolarsi del bene (un bene incontestabile, checché essi dicano) al male, è ciò che rende quest’ultimo così grave, oltre che più misterioso ancora. (Guido Morselli)