Cronaca, Curiosità

Il regista de L’attimo fuggente, Peter Weir riceve il Leone d’oro alla carriera durante la Mostra del Cinema di Venezia

Peter Weir regista attimo fuggente
Peter Weir regista attimo fuggente
Peter Weir regista attimo fuggente

Peter Weir regista di L’attimo fuggente è Leone d’oro alla carriera, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia, Weir è stato il regista di due film particolarmente magistrali nel panorama cinematografico: L’attimo fuggente e The Truman Show.

Peter Weir regista di L’attimo fuggente è Leone d’oro alla carriera

Il Leone d’oro alla carriera è stato assegnato a Peter Weir, celebre regista australiano noto per film come L’attimo fuggente e The Truman Show. Weir ha ricevuto il prestigioso riconoscimento in Sala Grande dalle mani di Ethan Hawke, Alberto Barbera e Pietrangelo Buttafuoco.

La carriera di Weir è iniziata nel 1971 con il suo primo lungometraggio, Homesdale, ma è stato con Picnic ad Hanging Rock che ha raggiunto il successo internazionale. Nel 1981 ha consolidato la sua fama con Gli anni spezzati, un dramma sulla Prima Guerra Mondiale con Mel Gibson.

Weir ha poi debuttato a Hollywood con Witness – Il testimone nel 1985, ricevendo la sua prima nomination all’Oscar per la regia e vincendo premi per la miglior sceneggiatura originale e il montaggio. Il regista ha poi continuato a raccogliere consensi con i suoi iconici film L’attimo fuggente, ambientato in una scuola maschile degli anni ’50 e The Truman Show” una critica alla tirannia dei media.

CinemafilmmostraVenezia