Economia

Petrolio, i prezzi salgono per il terzo giorno

Petrolio: i prezzi balzano di 3 dollari oggi lunedì 21 marzo, con il Brent sopra i 110 dollari al barile

Petrolio: i prezzi balzano di 3 dollari oggi lunedì 21 marzo, con il Brent sopra i 110 dollari al barile. I Paesi membri dell’Unione Europea stanno valutando l’adesione all’embargo petrolifero russo promosso dagli USA, mentre un attacco nel fine settimana agli impianti petroliferi sauditi ha causato nervosismo. Mentre si scrive, la quotazione WTI scambia a 106 dollari al barile con un rialzo del 3,67% e i futures sul Brent viaggiano sui 111 dollari con un aumento del 3,15%.

Petrolio: i prezzi salgono ancora

I prezzi del petrolio aprono la settimana in rialzo, inanellando il terzo giorno di scambi all’insegna del segno più. Alle ripercussioni della guerra si aggiungono infatti anche una serie di attacchi agli impianti in Arabia saudita. Con rialzi di oltre il 3%, il Wti è così salito sopra i 118 dollari e il Brent europeo ha superato i 111 dollari al barile. Il prezzo del gas in Europa avvia le contrattazioni in calo. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 2,9% a 102 euro al Mwh.

Gli ordini

Intanto gli ordini per le consegne di gas naturale russo in Europa attraverso il collegamento Nord Stream sono in aumento, mentre i flussi attraverso l’Ucraina rimangono stabili. Lo riporta l’agenzia Bloomberg evidenziando come i flussi dal Nord Stream “dovrebbero avere una media di 61 GWh/h”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio