Cronaca Napoli, Napoli

Claudia Ciampa, mamma del piccolo Ethan ospite a Domenica In: “Dopo sei mesi di angoscia, finalmente ho riabbracciato mio figlio”

piano sorrento claudia ciampa mamma ethan ospite domenica in
Claudia Ciampa a Domenica In

Claudia Ciampa, mamma del piccolo Ethan, ospite oggi a Domenica In con Mara Venier condivide la sua lunga e difficile esperienza. Dopo sei mesi di sofferenza, la 45enne di Piano di Sorrento ha finalmente ripreso a vivere la sua quotidianità insieme al figlio Ethan.

Claudia Ciampa, mamma del piccolo Ethan ospite a Domenica In

La vicenda è iniziata il 30 agosto, quando l’ex compagno, Eric Howard Nichols, rapì il bambino di soli sei mesi portandolo negli Stati Uniti senza il consenso della madre. Grazie all’intervento delle autorità italiane e al supporto della Farnesina, il piccolo è stato rintracciato a Los Angeles e temporaneamente affidato a Claudia. Dopo un lungo iter legale, la Corte Federale di Los Angeles ha deciso di trasferire la giurisdizione del caso all’Italia, consentendo così a Claudia e Ethan di tornare finalmente a casa.

La collaborazione tra la polizia americana e le autorità italiane

«Individuare Eric è stato complicato, ma dobbiamo tutto alla polizia americana. Ricevevo videochiamate in diretta, ma non riuscivo mai a capire dove si trovasse, poiché teneva il cellulare molto vicino al viso», ha dichiarato la madre di Ethan. «Sapevo che si trovava negli Stati Uniti – ha confessato la donna – poiché lui è americano e, quando eravamo insieme, mi chiedeva spesso di trasferirmi lì».

L’avvocato Gian Ettore Gassani ha sottolineato che, nonostante l’ampiezza del territorio americano, le autorità italiane e statunitensi hanno lavorato insieme per rintracciarlo. «Eravamo in contatto con la Farnesina, e Italia e Stati Uniti hanno comunicato tra loro, ma l’America è vasta. Alla fine, è stato localizzato grazie al suo cellulare».

L’abbraccio con il figlio dopo tre mesi

La madre di Ethan ha condiviso il momento in cui ha ricevuto la notizia del ritrovamento del suo bambino. «Sono stata contattata dal consolato di Los Angeles. Abbiamo partecipato a un’udienza online e Eric si è collegato da remoto. Successivamente, sono arrivata a Los Angeles, dove il console ci ha accolto all’aeroporto e ci ha accompagnato alla sede della polizia, dove mi hanno preparato per andare a prendere Ethan quella stessa sera. Ci hanno portato alla casa famiglia, e finalmente ho riabbracciato il mio bambino dopo tre mesi di separazione. È stato un momento emozionante, eravamo entrambi increduli».

La potenza di una famiglia coesa

Claudia ha voluto condividere la sua riconoscenza per il sostegno ricevuto in questo momento complicato. «Mi considero davvero fortunata: nonostante la sventura, ho avuto una famiglia unita che mi ha supportato anche dal punto di vista economico. Ho incontrato persone straordinarie, come il mio avvocato, a cui continuo a esprimere la mia gratitudine per tutto ciò che ha fatto».

La verità dietro le menzogne di Eric: «Non si è mai pentito»

La madre di Ethan ha condiviso i momenti drammatici che hanno preceduto il rapimento del figlio da parte di Eric Howard Nichols, svelando i suoi tentativi di inganno. «Ho presentato la denuncia alle 14. Fino alle 21 mi ha mentito, dicendo che stava andando all’Acquafan o allo zoo, cercando di guadagnare tempo. In realtà, era già arrivato a Londra, partendo da Brindisi, l’aeroporto più vicino alla località di vacanza». Claudia ha poi voluto sottolineare che il padre di Ethan «non si è mai pentito delle sue azioni», aggiungendo che «pensa solo a se stesso e non gli importa di nessun altro, nemmeno di suo figlio». «Se gli fosse importato, non avrebbe mai separato il bambino dalla madre», ha concluso.

Piano di Sorrento