Cronaca

Coronavirus in Campania, De Luca: “A marzo avremo il picco di contagio”

Arriverà a breve il picco di contagio del coronavirus. Lo ha dichiarato Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, nel consueto punto sull’epidemia che ha colpito l’Italia.

Picco di contagio da coronavirus, il punto di De Luca

“Abbiamo fatto uno straordinario lavoro di prevenzione. Per ogni persona contagiata, abbiamo ricostruito la catena dei contatti.In media. Con l’arrivo di centinaia di persone dal Nord siamo andati in difficoltà, per un discorso numerico. Per gli ultimi segnali che abbiamo avuto possiamo essere più fiduciosi. Il problema lo risolveremo, si tratta solo di capire se vogliamo risolverlo in due mesi o se vogliamo trascinarci questo problema per mesi ed anni. Per il mese di marzo dobbiamo aspettarci un picco di contagi in Campania”.

Coronavirus a Napoli, verso la chiusura anticipata di bar e ristoranti

Coronavirus a Napoli, si va verso la chiusura alle 18 di bar e ristoranti. La categoria dà l’ok visto il problema della tutela della salute della comunità.

“Ho parlato con Dario Moxedano che a nome di decine di gestori di ristoranti e bar di Napoli hanno annunciato la disponibilità di chiudere autonomamente la sera dopo le 18, perché capiscono il problema della tutela della loro salute e della nostra comunità”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca spiegando l’ok, dopo un incontro con alcuni rappresentati di categoria, dei locali pubblici a Napoli.

È un gesto – ha detto De Luca – bellissimo e di grande civiltà su cui voglio esprimere apprezzamento. Davvero si comincia a capire la gravità dei problemi e maturano comportamenti di spirito civico. Hanno capito che meglio chiudere per 2-3 settimane, che essere costretti a chiudere poi per mesi e mesi”.

Coronavirus  Campania, prorogata l’esenzione ticket per 3 mesi

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha disposto la proroga automatica per tre mesi dell’esenzione ticket per gli aventi diritto. L’obiettivo della misura è evitare che la popolazione anziana si rechi presso i distretti sanitari se la motivazione è la pratica di rinnovo.

Campaniacoronavirus