Site icon Occhio Notizie

Morto il luminare Piero Zannini: pioniere del trapianto di polmone

Piero Zannini

Piero Zannini

È venuto a mancare nella tarda serata di ieri il professor Piero Zannini, pioniere del trapianto polmonare. Il dottore napoletano è stato Direttore della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Toracica dell’ateneo Vita-Salute San Raffaele.

È morto Piero Zannini, pioniere del trapianto polmonare

È venuto a mancare nella tarda serata di ieri il professor Piero Zannini, docente di Chirurgia Toracica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. L’amore genera amore, la conoscenza genera conoscenza. Nato a Napoli il 20 febbraio 1952, ha lasciato la sua città natale per dedicarsi alla professione del padre Giuseppe e alla sua carriera, conseguendo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1976 a Padova, sotto la guida del prestigioso professor Giuseppe Pezzuoli.

Seguì quindi il suo maestro a Milano nel 1979 alla Clinica Chirurgica II dell’Università Statale, per poi frequentare nei primi anni 80 il Massachusetts General Hospital di Boston conquistandosi subito la stima e l’affetto del chirurgo toracico Hermes Grillo, padre della chirurgia tracheale. Tornato in Italia, divenne rapidamente un punto di riferimento nazionale in questo complesso ambito della chirurgia toracica. Nel 1991 diede un contributo significativo al primo trapianto di polmone in Italia, che ebbe esito positivo. Nel 1993 fu invitato dall’Ospedale San Raffaele a istituire un reparto di chirurgia toracica, di cui assunse immediatamente la carica di primario.

Dal 2000 è stato Professore Ordinario di Chirurgia Toracica nel nuovo ateneo Vita-Salute San Raffaele, dove è stato anche Direttore della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Toracica, membro del Senato Accademico e, al termine della carriera, Professore Onorario.
Le sue mani, ferme e sapienti, sapevano danzare come strumenti straordinari capaci non solo di curare ma anche di accarezzare, racconta chi ha avuto la fortuna di lavorare al suo fianco, a partire dai suoi tanti allievi.

 

Exit mobile version