Cronaca

Due piloti si addormentano a 11 mila metri di altitudine e mancano la destinazione

Sono stati svegliati da un allarme

Sfiorata la tragedia sul volo diretto in Etiopia. Due piloti si sono addormentati e hanno mancato la destinazione. La notizia è stata riportata dalla testata The Aviation Herald, la torre di controllo dello scalo etiope ha tentato varie volte di contattare l’equipaggio, ma i due non hanno risposto.

Due piloti si addormentano e mancano la destinazione

Due piloti si sono addormentati profondamente a 11 mila metri di altitudine mancando la pista dell’aeroporto di Addis Abeba: la potenzialmente tragica leggerezza però si è risolta con un’inversione a “u” durata quasi mezz’ora e un atterraggio in sicurezza.

Lo segnala il sito della Bbc citando una pubblicazione specializzata, l’Aviation Herald. I controllori di volo avevano cercato di contattare i due piloti subito dopo che l’aereo dell’Ethiopian Airlines aveva superato il punto in cui avrebbe dovuto cominciare la discesa, ma invano. A svegliarli è stato solo un allarme del pilota automatico.

L’accaduto

L’episodio è avvenuto il giorno di Ferragosto. Il Boeing 737 da 154 posti era decollato dall’aeroporto di Khartoum, in Sudan, e il volo verso la capitale della confinante Etiopia era di soltanto due ore. Il sito specializzato precisa che l’atterraggio è avvenuto 25 minuti dopo quello mancato.

Incidente preoccupante

Un analista del settore aereo ha definito l’incidente “profondamente preoccupante”: “L’affaticamento del pilota non è una novità e continua a rappresentare una delle minacce più significative alla sicurezza aerea a livello internazionale“, ha twittato Alex Macheras.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio