Cronaca Napoli

Napoli, 72enne caccia una anziana dalla sua casa e vende i mobili: sequestrato l’immobile

Insegnante aggredita Castellammare carabinieri
Immagine di repertorio
Insegnante aggredita Castellammare carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Pimonte (in provincia di Napoli) hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo su un immobile, su disposizione del GIP del Tribunale di Torre Annunziata, in seguito a una richiesta della Procura. Il provvedimento colpisce un 72enne, ritenuto responsabile di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, appropriazione indebita e invasione di terreni o edifici.

Pimonte, caccia una anziana di casa: scatta il sequestro dell’immobile

Le indagini, condotte dai Carabinieri con il supporto di un consulente tecnico e coordinate dalla Procura, hanno accertato che l’immobile in questione apparteneva legittimamente a una donna anziana, vittima dei reati fin dal 2010.

L’uomo, anziché ricorrere ai canali legali per rivendicare un presunto diritto di proprietà, avrebbe forzato e sostituito i lucchetti dell’abitazione, impedendo alla proprietaria di rientrare. Inoltre, avrebbe approfittato della vulnerabilità della vittima per vendere il mobilio antico presente nella casa, senza averne alcun diritto.

Il sequesto

La vicenda è stata oggetto di attenzione mediatica grazie a un’inchiesta giornalistica della trasmissione “Fuori dal Coro”, andata in onda su Rete 4 il 20 dicembre 2023 e il 3 gennaio 2024.

A seguito dell’esecuzione del sequestro preventivo, i sigilli sono stati apposti all’immobile, che è stato affidato in custodia giudiziaria alla legittima proprietaria. Le indagini proseguono per chiarire ulteriori dettagli sulla vicenda.

Pimontesequestro