In Florida, quando le temperature si abbassano, i meteorologi non si limitano a segnalare pioggia o temporali. Qui, durante le rare ondate di freddo, i residenti devono fare i conti con un fenomeno insolito e pericoloso: la “caduta di iguane“.
Pioggia di iguane, l’allarme in Florida
Le iguane, essendo rettili a sangue freddo, non possono regolare autonomamente la propria temperatura corporea. Quando il termometro scende sotto i 10 gradi Celsius, questi animali entrano in uno stato di torpore, perdendo la capacità di aggrapparsi ai rami degli alberi. Il risultato? Le iguane diventano letteralmente delle “foglie” che cadono dal cielo.
“Anche se possono sembrare prive di vita, non sono morte”, chiariscono i meteorologi. “Le iguane sono paralizzate dal freddo, ma si riprenderanno non appena le temperature risaliranno.” Tuttavia, il rischio per i cittadini è reale. Le iguane, alcune delle quali possono raggiungere i 6-7 chilogrammi di peso, possono ferire chiunque si trovi sotto di loro o causare danni a proprietà e veicoli.
Per questo motivo, le autorità locali emettono veri e propri avvisi di allerta “caduta di iguane“, avvisando i cittadini di fare attenzione e di evitare il contatto con questi animali apparentemente inermi. Kristen Sommers, esperta della Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, ha sottolineato: “Non pensate che siano morte, anche se sembrano immobili per ore. Quando si risvegliano possono riprendere i movimenti improvvisamente.”
Michael Ronquillo, specialista di Humane Iguana Control a Miami, ha fornito ulteriori raccomandazioni: “Non toccatele e, soprattutto, non portatele in casa per riscaldarle. Una volta sveglie, potrebbero diventare aggressive e difficili da gestire.” La soluzione migliore, secondo Ronquillo, è lasciare le iguane dove sono o avvisare le autorità competenti per intervenire in sicurezza.