Momenti di paura a Piombino dove una donna di 38 anni incinta di 8 mesi è stata improvvisamente morsa da una vipera mentre era con alcuni amici in località Spiaggialunga, a nord di Piombino, in provincia di Livorno.
Donna incinta morsa da una vipera
Dalle prime informazioni, il serpente avrebbe morso la donna alla caviglia destra mentre camminava. Dopo l’allarme lanciato da chi era con lei, è subito scattata la procedura di emergenza per portarla al più preso in ospedale. I soccorsi però si sono rivelati molto difficili a causa della posizione in cui si trovava la 38enne: una scogliera impervia raggiungibile solo tramite sentiero. La donna infatti è stata trasportata prima via mare al porticciolo turistico di Salivoli dove ad attenderla c’era un’ambulanza del 118 che ha provveduto alle prime cure e a trasferirla all’ospedale di Piombino. Qui infine è stato fatto arrivare un elicottero di soccorso per il trasferimento all’ospedale di Grosseto per le cure e gli accertamenti necessari.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’allarme è scattato nel primo pomeriggio di giovedì, intorno alle 15, quando una chiamata al 118 ha fatto scattare l’allerta. Visto l’impervio percorso via terra, però, è stata allertata anche la Capitaneria di porto. Sul posto quindi è stato fatto intervenire un mezzo navale dell’Ufficio Circondariale Marittimo della Capitaneria di Piombino che ha preso in carico la signora in stato di gravidanza trasportandola via mare al vicino porticciolo turistico dove nel frattempo era stata inviata l’ambulanza del 118. La 38enne quindi è sta accompagnata al pronto soccorso dell’Ospedale Villa Marina di Piombino dove dopo le prime cure è sta trasferita in elisoccorso all’Ospedale di Grosseto per la terapia specifica contro i morsi di serpente.