Cronaca

Pisa, sequestrati oltre 2mila trucchi e cosmetici pericolosi per la fertilità

Oltre 2mila trucchi e cosmetici pericolosi per la fertilità sono stati sequestrati a Pisa dalla Guardia di Finanza. Un sequestro scattato in seguito a una serie di controlli in sette punti vendita, con 10 persone denunciate.

Pisa, sequestrati oltre 2mila trucchi e cosmetici pericolosi per la fertilità

Nel corso delle ispezioni, i militari del comando provinciale hanno individuato prodotti realizzati con una sostanza ‘Lilial‘ nota anche come ‘Butylphenyl Methylpropional‘, vietata da marzo 2022 in base al regolamento Ue 1902/2021, poiché, secondo il comitato per la valutazione dei rischi dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche, rientrerebbe nel novero di quelle ritenute cancerogene e tossiche per la fertilità.
La merce è stata rinvenuta sugli scaffali dei punti vendita, pronta per essere acquistata dai consumatori finali.

Tra i numerosi oggetti sequestrati ci sono profumi, bagnoschiuma, shampoo, creme, lozioni, saponi, schiume da barba e prodotti per capelli. In alcuni casi, fanno sapere dalla guardia di finanza, l’indicazione della presenza della sostanza nei prodotti era stata nascosta con etichette apposte sulle confezioni.

Le denunce

I finanzieri hanno ricostruito le responsabilità sia dei venditori finali che dei fornitori della filiera distributiva denunciando dieci persone, tra legali rappresentati degli esercizi commerciali e fornitori, per violazione dell’articolo 3 del decreto legislativo 204/2015, che sanziona chi mette in vendita prodotti dannosi per la salute.

Pisa