Cronaca

Pistoia, Alessio Cini trovato morto carbonizzato: si indaga per omicidio

Alessio Cini, 57enne originario di Prato, è stato trovato morto carbonizzato lunedì mattina, 8 gennaio, davanti alla sua abitazione alla Ferruccia di Agliana, in provincia di Pistoia. La procura di Pistoia ha dato il via ad un’indagine e disposto l’autopsia sul corpo del 57enne per far luce sulla vicenda.

Alessio Cini trovato morto carbonizzato: si indaga

L’allarme è scattato all’alba di lunedì 8 gennaio. Alcuni vicini di casa della vittima, notando le fiamme, hanno allertato i vigili del fuoco, il 118 e i carabinieri. Nonostante i rapidi soccorsi per Alessio Cini, tecnico in un’azienda tessile pratese, non c’è stato nulla da fare.

Presente sul posto anche il medico legale che ha eseguito un primo esame del cadavere sul posto. Il corpo appare parzialmente carbonizzato, in particolare sul lato sinistro. Sarebbe stato rilevato anche un trauma sulla sommità della testa.

Ipotesi di omicidio

Accanto al suo corpo non sono state trovate né taniche di liquido infiammabile, né accendini, nessun innesco che potesse avvalorare l’ipotesi del suicidio. La prima ipotesi che l’uomo potesse essersi tolto la vita è stata accantonata dopo i risultati dell’autopsia eseguita nel pomeriggio di martedì 9 gennaio: i medici legali hanno trovato segni di un trauma alla testa e in altre parti del corpo. Le fiamme potrebbero essere state il tentativo di mascherare il delitto.

Le indagini

Secondo quanto è stato ricostruito dagli investigatori dei carabinieri, Cini sarebbe probabilmente uscito dalla sua villetta nel cuore della notte, indossando abiti da casa. Ma non è chiaro ancora il motivo. Per questo gli investigatori stanno passando al setaccio anche il suo cellulare alla ricerca di indizi e sono stati ascoltati i residenti nella zona e la cerchia delle sue amicizie.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio