Cronaca

Pitone esce dalla teca e mangia un pollo in una scatola: operato

Un pitone domestico di quattro metri è scappato dalla sua teca per mangiare un pollo con tutta la scatola di polistirolo. L’animale è stato operato e salvato dai veterinari della clinica San Minianimal di Ponte a Egola (San Miniato).

Pitone esce dalla teca e mangia un pollo in una scatola

Un pitone domestico di quattro metri è riuscito ad uscire dalla sua teca inavvertitamente lasciata aperta e ha trovato un pollo da mangiare. Tuttavia, durante il pasto, il rettile ha inghiottito anche la scatola di polistirolo che gli è rimasta sullo stomaco. Per fortuna, i veterinari della clinica San Minianimal di Ponte a Egola (San Miniato) sono riusciti a salvare il gigantesco serpente estraendo la scatola con una gastroscopia eseguita dal dottor Daniele Petrini, uno dei massimi esperti in animali non convenzionali presso la clinica.

La dottoressa Sara Lelli, direttore sanitario della clinica, come riportato da La Nazione, ha affermato: “La nostra clinica si avvale di uno dei massimi esperti in animali non convenzionali, il dottor Daniele Petrini, che ha effettuato gli accertamenti e deciso di effettuare una gastroscopia con la quale il polistirolo è stato avvicinato alla cassa cranica e alla bocca e poi tolto con una pinza. Senza intervenire chirurgicamente”.

Animali non convenzionali

La dottoressa Sara Lelli, direttore sanitario della clinica, ha dichiarato che il pitone domestico rientra tra le specie considerate come “animali non convenzionali” dal decreto del 11 ottobre 2022, che riguarda la detenzione lecita degli animali da compagnia, che comprende anche conigli, uccelli, anfibi e rettili.

Pisa