Cronaca

La più antica tomba di neonato in Europa: gli archeologi l’hanno chiamata Neve

La più antica tomba di neonato in Europa: gli archeologi l'hanno chiamata Neve, è la bambina più antica mai ritrovata in una sepoltura

La più antica tomba di neonato in Europa è stata scoperta in Liguria: la notizia del ritrovamento è stata appena pubblicata su “Scientific report” di Nature. Gli archeologi l’hanno chiamata Neve, è la bambina più antica mai ritrovata in una sepoltura in Europa, nel primo Mesolitico, 10mila anni fa.

La più antica tomba di neonato in Europa

La scoperta è stata fatta in Liguria, nella grotta Arma Veirana, nell’entroterra di Albenga, in provincia di Savona. Gli esami del Dna e dei denti hanno portato gli scienziati a indicare che la neonata avesse tra i 40 e i 50 giorni di vita quando morì.

Il ritrovamento

Insieme ai resti è stato ritrovato un corredo formato da oltre 60 perline in conchiglie forate, quattro ciondoli, ricavati da frammenti di bivalvi e un artiglio di gufo reale. La scoperta, e lo studio correlato, sono frutto del lavoro di un team di studiosi, coordinati da ricercatori italiani e comprende anche studiosi della University of Colorado Denver, dell’Università di Montreal, della Washington University, dell’Università di Tubinga e dell’Institute of Human Origins dell’Arizona State University.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio