Il dramma questa mattina al Policlinico di Messina, un neonato di neanche tre mesi è arrivato morto a bordo di un’ambulanza, la Procura ha disposto l’autopsia sul corpicino del bimbo per fare chiarezza su quanto avvenuto.
Messina, neonato arriva morto in ospedale: disposta l’autopsia
I genitori del piccolo hanno allertato i soccorsi. Nonostante i numerosi tentativi dei medici di rianimare il neonato per lui non c’è stato nulla da fare. Sembra si tratti del tipico caso di morte in culla. La Procura di Messina ha aperto un inchiesta e disposto l’autopsia sul corpo del bimbo per fare chiarezza su quanto avvenuto. Giovedì, 20 aprile, sarà conferito l’incarico al medico legale.
Cos’è la sindrome della morte il culla
La sindrome della morte in culla, o sudden infant death syndrome (Sids), colpisce i bambini tra un mese e un anno di età. La definizione Sids, che non corrisponde a una precisa patologia, si applica quando si possono escludere, (previa autopsia e analisi accurate dello stato di salute del bambino e delle circostanze della sua morte), tutte le altre cause note per spiegare il decesso del neonato, da malformazioni a eventi dolosi. È a tutt’oggi la prima causa di morte dei bambini nati sani e non ha ancora una chiara spiegazione scientifica.