Site icon Occhio Notizie

Politici italiani più amati sui social: Meloni al primo posto. LA CLASSIFICA

bagnoli Giorgia Meloni territori competere

Giorgia Meloni è la leader politica più amata sui social in Italia, secondo uno studio esclusivo realizzato da Vis Factor per Adnkronos. La presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia domina la classifica con un gradimento del 57,55%, seguita da Antonio Tajani e Giuseppe Conte. L’analisi, basata sulle conversazioni social avvenute dal 1 al 7 agosto su Facebook, Instagram e X, offre uno spaccato aggiornato sulle preferenze degli italiani verso i principali esponenti politici e i ministri del governo.

Politici italiani più apprezzati sui social: Meloni al primo posto, seguita da Tajani e Conte

Giorgia Meloni si conferma la leader politica più amata dagli italiani sui social, con un gradimento del 57,55%. A rivelarlo è uno studio esclusivo per Adnkronos condotto da Vis Factor, società leader nel posizionamento strategico, attraverso la piattaforma Human, sviluppata con un algoritmo basato sulla semantica italiana. L’analisi ha preso in considerazione le conversazioni sui social tra il 1 e il 7 agosto su Facebook, Instagram e X (ex Twitter).

Dietro la presidente del Consiglio si piazza Antonio Tajani, segretario di Forza Italia e ministro degli Esteri, con il 55,90%. Tajani è anche il ministro più apprezzato sui social. Al terzo posto troviamo Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, con il 55,33% di sentiment positivo.

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, occupa il quarto posto con il 54,75%, seguita da Matteo Salvini, leader della Lega, al quinto posto con il 51,20%.

Per quanto riguarda i ministri, dopo Tajani, il più gradito è Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, con il 55,11%. Seguono Matteo Piantedosi (Interno) con il 54,76%, Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente) con il 54,2% e Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy) con il 52,66%. Una curiosità: nella top five dei ministri più apprezzati sui social, nessuna donna è presente.

Exit mobile version