Pomeriggio 5, Myrta Merlino svela un bilancio della sua prima stagione alla guida del programma di Canale 5, dopo aver lasciato L’aria che tira su La7. La conduttrice ha ammesso che il passaggio non è stato facile. Scopriamo nel dettaglio la sua riflessione.
Pomeriggio 5, Myrta Merlino svela: ” ho imparato dai miei errori”
Nonostante le difficoltà, Myrta Merlino è riuscita a mantenere la sua integrità giornalistica, cercando di raccontare le notizie dalla parte del pubblico: “Sono una giornalista e ho voluto raccontare le notizie mettendomi dalla parte di chi mi segue. È stato uno sforzo riconosciuto e questa è la base per la prossima stagione”.
Inoltre, ha ammesso di aver imparato dai propri errori, un atteggiamento che ha contribuito alla sua crescita professionale.
Nella sua riflessione, Merlino ha sottolineato l’importanza dell’umiltà e dell’ascolto nel suo lavoro: “Sono partita con umiltà, mi sono messa in ascolto, ho cercato di capire le cose che stavano a cuore alle persone, facendo quello che per me è servizio pubblico“.
Durante la stagione, ha affrontato temi quotidiani come le truffe agli anziani, i femminicidi e i diritti violati, evitando la politica, che era stata il suo focus a L’aria che tira.
Myrta Merlino ha anche spiegato il suo approccio ai contenuti del programma, sottolineando la volontà di non spettacolarizzare le storie trattate:
Quello che ho cercato di fare, che non so se sia il discrimine tra pop e trash, è stato evitare di spettacolarizzare o insistere su particolari ininfluenti
Ha concluso l’intervista dichiarando di aver svolto il proprio lavoro con “rigore e onestà intellettuale”, ricordando in particolare il delicato compito di raccontare la malattia di Eleonora Giorgi, una testimonianza che ha ritenuto importante per il pubblico.
Ora, in attesa della prossima stagione di Pomeriggio 5, Merlino si sta godendo una meritata pausa estiva a Pantelleria insieme al compagno Marco Tardelli.