Il 5 aprile del 1998 è stato inaugurato ad Akashi (nella prefettura di Hyōgo in Giappone) il ponte più lungo del mondo. È alto 282,8 m e lungo 3.911 metri, la sua campata principale è lunga ben 1.991 metri ed unisce la città di Kobe all’isola Awaji. Oltre ad essere un ponte lungo, è anche molto resistente, infatti, è resistito al terremoto del Kobe di intensità 6,8 della scala Richter.
5 aprile 1998: inaugurato in Giappone il ponte più lungo del mondo
Il suo nome è “Akashi Kaikyo” ed è il ponte sospeso più lungo del mondo. Costruito il 5 aprile del 1988 è stato inaugurato nel 1998, all’epoca il governo nipponico ha fatto costruire due appositi siti in grado di contenere i modelli delle due torri in scala 1:100, il tutto al fine di sottoporli ad apposite prove nella galleria del vento che ne dimostrassero la capacità di sopportare venti con velocità fino a 150 km/h.
La composizione
I due cavi sospesi che sorreggono le campate, sono composti da 290 trefoli ciascuno e la teleferica che li ha installati ha dovuto fare, quindi, 290 viaggi per ogni cavo, dopo che il primo trefolo era stato tirato in opera grazie a un cavo in kevlar posato da un elicottero da una sponda all’altra. Poiché è noto che il problema principale di questi tiranti d’acciaio è la corrosione, ognuno dei due cavi è sottoposto a un getto d’aria 24 ore su 24 per scongiurare il pericolo dell’umidità.
Data l’enorme dimensione del ponte, risulta che l’80% della sua capacità portante è impegnata a reggere il peso proprio dell’opera mentre solo il restante 20% è destinato a sostenere il traffico stradale. Il progetto iniziale prevedeva anche il traffico ferroviario che, in una fase successiva, fu soppresso per ragioni non note.
La cordata Eurolink
Il Ponte di “Akashi Kaikyo” è stato costruito dalla multinazionale industriale giapponeseIshikawajima Harima, che era presente nella cordata Eurolink e avrebbe dovuto costruire anche il Ponte nello Stretto di Messina.
Gli stessi esperti che hanno progettato il Ponte di “Akashi Kaikyo” in una zona molto più sismica e ventosa dello Stretto, hanno progettato il Ponte dello Stretto, che potrebbe essere costruito (secondo il progetto) per resistere a scosse sismiche fino a magnitudo 7.6 (mai verificatesi prima nel territorio italiano) e per rimanere aperto e transitabile con venti sostenuti fino a 220km/h.