Almanacco

Il 5 aprile del 1998 è stato inaugurato l’Akashi Kaikyo, tutto sul ponte più lungo del mondo

Il 5 aprile del 1998 è stato inaugurato ad Akashi (nella prefettura di Hyōgo in Giappone) il ponte più lungo del mondo. È alto 282,8 m e lungo 3.911 metri, la sua campata principale è lunga ben 1.991 metri ed unisce la città di Kobe all’isola Awaji. Oltre ad essere un ponte lungo, è anche molto resistente, infatti, è resistito al terremoto del Kobe di intensità 6,8 della scala Richter.

5 aprile 1998: inaugurato in Giappone il ponte più lungo del mondo

Il suo nome è “Akashi Kaikyo” ed è il ponte sospeso più lungo del mondo. Costruito il 5 aprile del 1988 è stato inaugurato nel 1998, all’epoca il governo nipponico ha fatto costruire due appositi siti in grado di contenere i modelli delle due torri in scala 1:100, il tutto al fine di sottoporli ad apposite prove nella galleria del vento che ne dimostrassero la capacità di sopportare venti con velocità fino a 150 km/h.



La composizione

I due cavi sospesi che sorreggono le campate, sono composti da 290 trefoli ciascuno e la teleferica che li ha installati ha dovuto fare, quindi, 290 viaggi per ogni cavo, dopo che il primo trefolo era stato tirato in opera grazie a un cavo in kevlar posato da un elicottero da una sponda all’altra. Poiché è noto che il problema principale di questi tiranti d’acciaio è la corrosione, ognuno dei due cavi è sottoposto a un getto d’aria 24 ore su 24 per scongiurare il pericolo dell’umidità.

Data l’enorme dimensione del ponte, risulta che l’80% della sua capacità portante è impegnata a reggere il peso proprio dell’opera mentre solo il restante 20% è destinato a sostenere il traffico stradale. Il progetto iniziale prevedeva anche il traffico ferroviario che, in una fase successiva, fu soppresso per ragioni non note.


ponte-akashi-il-più-lungo-del-mondo


La cordata Eurolink

Il Ponte di “Akashi Kaikyo” è stato costruito dalla multinazionale industriale giapponeseIshikawajima Harima, che era presente nella cordata Eurolink e avrebbe dovuto costruire anche il Ponte nello Stretto di Messina.

Gli stessi esperti che hanno progettato il Ponte di “Akashi Kaikyo” in una zona molto più sismica e ventosa dello Stretto, hanno progettato il Ponte dello Stretto, che potrebbe essere costruito (secondo il progetto) per resistere a scosse sismiche fino a magnitudo 7.6 (mai verificatesi prima nel territorio italiano) e per rimanere aperto e transitabile con venti sostenuti fino a 220km/h.


ponte-akashi-il-più-lungo-del-mondo