Cronaca

Ponte sullo Stretto di Messina: come sarà, costi e quando sarà aperto

Via libera alla conversione in legge del decreto sul ponte sullo Stretto di Messina. L’aula del Senato l’ha approvato con 103 voti favorevoli, 49 contrari e tre astenuti. Il provvedimento, che era stato approvato alla Camera lo scorso 16 maggio, definisce, tra l’altro, l’assetto della società Stretto di Messina Spa e riavvia le attività di programmazione e progettazione. Scopriamo costi e tempi dell’opera.

Ponte sullo Stretto di Messina: i costi dell’opera

Ma quanto costerà realizzare l’opera che collegherà le città di Messina e Villa San Giovanni? Partiamo dal presupposto che, a lavori ultimati, si potrà parlare del ponte a campata unica più lungo al mondo. Si svilupperà per 3300 metri: attualmente il ponte di questo tipo più lungo del mondo è il giapponese Akashi Kaikyo Bridge, lungo 1991 metri.

Come detto in precedenza, il decreto legge votato al Senato riattiva la concessione alla società Stretto di Messina, nata nel 1981 e messa in liquidazione dal governo Monti, e la trasforma in una società in house. In questo modo, il ministero dell’Economia deterrà una quota di maggioranza del 51%, indicando presidente e di amministratore delegato. Partecipazioni anche per Rfi, Anas e le Regioni Sicilia e Calabria.

Ma, dunque, quanto costerà realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina? L’ultima stima ufficiale ammonta a 13,5 miliardi di euro, ma si tratta di una cifra da aggiornare. Inoltre, l’ultimo documento di economia e finanza ha registrato anche come, al momento, manchino le coperture.

Quando sarà pronto il Ponte sullo Stretto di Messina

Quello dei tempi di realizzazione è un altro aspetto particolarmente delicato. Si ripartirà dal progetto approvato nel 2011, con integrazioni relative alla progettista con prescrizioni che tengano conto, tra l’altro, della compatibilità ambientale e delle nuove norme tecniche per le costruzioni. Stando a quanto contenuto nel decreto, la data limite del progetto esecutivo è il 31 luglio 2024. Chiaramente, ci vorrà molto più tempo per poterlo utilizzare: il ponte, infatti, potrebbe essere transitabile nel 2032, almeno secondo l’auspicio del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Quanto è grande il Ponte sullo Stretto

Progettato secondo lo schema del ponte sospeso, il Ponte sullo Stretto sarà lungo 3300 metri, con una larghezza dell’impalcato di 60,4 metri; un’altezza delle torri di 399 metri; un’altezza del canale navigabile centrale di 65 metri per il transito di grandi navi. Inoltre, il sistema di sospensione sarà formato da due coppie di cavi ciascuna del diametro di 1,26 m con sviluppo totale di 5.320 metri tra i due blocchi di ancoraggio.

Il passaggio di treni e auto

Saranno realizzate anche 6 corsie stradali (tre per ciascun senso di marcia compresa la corsia di emergenza) e due binari ferroviari. In questo modo, l’infrastruttura potrà essere attraversata da 6mila veicoli all’ora e 200 treni al giorno.

Venti e terremoti

Il progetto prevede che il ponta possa resistere a terremoti di magnitudo 7.1 della scala Richter grazie alle sua impalcature aerodinamiche di terza generazione. Inoltre, la struttura sarà stabile fino ad una velocità del vento di 270 chilometri all’ora. Sarà possibile attraversare il ponte per vento fino ai 158 km/h, mentre le analisi effettuate prevedono la percorribilità ferroviaria a 120 km/h in condizioni di raffiche di vento fino a 150 km/h e a 60 km/h in condizioni di raffiche di vento fino a 190 km/h.

Messina