Gli alloggi di via Salerno a Pontecagnano Faiano non saranno sgombrati. Il giudice ha annullato sette ordinanze di sgombero, accogliendo il ricorso dei residenti rappresentati dall’avvocatessa Mariagrazia Rosamilia.
Annullate sette ordinanze di sgombero per gli alloggi di via Salerno
Gli alloggi situati in via Salerno a Pontecagnano Faiano non saranno oggetto di sgombero. Il giudice ha annullato sette ordinanze di evacuazione, accogliendo il ricorso degli abitanti, assistiti dall’avvocato Mariagrazia Rosamilia. La sentenza evidenzia che il Comune non può operare tramite un’ordinanza autoritaria, ma deve seguire la procedura prevista per i soggetti privati.
Secondo il magistrato, l’ordinanza emessa dal sindaco è da considerarsi “nulla” in quanto adottata in mancanza totale di potere, poiché gli immobili appartengono al patrimonio disponibile del Comune. A differenza del patrimonio indisponibile o demaniale, questo tipo di patrimonio non è destinato a fini di interesse pubblico e deve seguire regolamentazioni di carattere privatistico. I sette ricorrenti avevano messo in discussione le ordinanze sindacali giudicandole illegittime per due motivazioni principali.
L’assenza di un reale ed attuale pericolo per la salute o l’ordine pubblico e la non dimostrazione da parte del Comune che gli immobili fossero destinati a scopi di interesse collettivo.