Curiosità

Ponti 2022: tutte le feste e il calendario delle vacanze

Quali saranno i ponti, le feste e le vacanze nel 2022? Il 2021 non è stata una grande annata da questo punto di vista, ma il 2022 potrebbe rivelarsi migliore da molti punti di vista. Ecco il calendario dei ponti del 2022, con feste da sfruttare. Quando cadrà l’Epifania nel 2022 o la Pasqua o il carnevale e le altre feste mobili e fisse dell’anno?

Il calendario di ponti, vacanze e feste del 2022

Ecco il calendario delle festività del 2022:

Come si vede già dal calendario, il 2022 regala un bel po’ di ponti: infatti diverse feste cadono durante la settimana, questo significa che con uno o due giorni di ferie si potrà fare un bel ponte ed approfittarne per una vacanza, una gita o un po’ di relax.

Calendario feste del 2022

Nel 2022 i lavoratori potranno tirare un po’ il fiato approfittando dei tanti ponti e festività dell’anno, guardando meglio il calendario infatti si capisce quanti giorni si possono avere a disposizione durante le feste.

Feste, ponti e vacanze di gennaio 2022

Il 1 gennaio è un sabato, quindi un prefestivo, ma il 2 gennaio 2022 cade di domenica, per cui si può tornare in ufficio il 3 oppure prendere il 4 e il 5 gennaio di ferie e tornare al lavoro direttamente il 7 gennaio, giorno dopo la festa dell’Epifania. Tra l’altro, la festa della Befana è un giovedì, per cui prendendo di ferie anche l’8, si può tornare in ufficio il 10 gennaio.

Riassumendo: con 4 giorni di ferie, si crea un ponte che va dal 1 al 10 gennaio. Ideale per una settimana bianca o una vacanza qualsiasi. Il 6 gennaio 2022 si estraggono i biglietti vincenti della Lotteria Italia 2021-2022.

Feste, ponti e vacanze di febbraio 2022

A febbraio non ci sono festività nazionali non lavorative. Troviamo però alcune ricorrenze religiose, come la candelora (2 febbraio) o la festa di san Biagio (3 febbraio)

Feste, ponti e vacanze di marzo 2022

A marzo c’è il carnevale, la festa amata da grandi e piccini. Martedì grasso apre il mese, infatti nel 2022 capita il 1 marzo.

Il 2 marzo è il mercoledì delle ceneri. L’8 marzo è la festa della donna, il 19 marzo la festa del papà e di San Giuseppe. Il 21 marzo è il primo giorno di primavera.

Feste, ponti e vacanze di aprile 2022

Ad Aprile cade una delle feste più importanti dell’anno: la Pasqua, momento in cui si chiudono anche le scuole per le vacanze pasquali. Il 17 aprile 2022 è il giorno di Pasqua, il 18 aprile è il giorno di Pasquetta o Lunedì dell’Angelo. Calcolando il lunedì festivo, senza prendere giorni di ferie, si hanno 3 giorni liberi.

Il 25 aprile 2022 è un lunedì, si ha così un altro giorno festivo, quella della festa della Liberazione, che capita durante la settimana e, capitando di lunedì, si può unire al fine settimana per progettare un weekend lungo.

Feste, ponti e vacanze di maggio  2022

Il 1 maggio 2022 è una domenica, per cui quest’anno la festa dei lavoratori coincide con un giorno festivo.

Feste, ponti e vacanze di giugno 2022

Il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica che cade di giovedì, per cui cade molto bene per chi vuole progettare un fine settimana molto lungo. Con uno solo giorno di ferie si hanno 4 giorni di vacanza.

Il 29 giugno è la festa di San Pietro e Paolo ed a Roma e in altri piccoli comuni è un giorno festivo. La festività cade di mercoledì, non molto adatto per costruire ferie.

Feste, ponti e vacanze di luglio 2022

Luglio 2022 non ci regala ponti e festività

Feste, ponti e vacanze di agosto 2022

Siamo già con la mente e il cuore in vacanza e per aiutarci ad avere qualche giorno di ferie in più in estate dobbiamo guardare a quando capita il Ferragosto. Il 15 agosto 2022 è un lunedì, per cui possiamo partire per le vacanze venerdì sera o sabato mattina, guadagnando due 3 giorni di vacanza in più.

Feste, ponti e vacanze di settembre 2022

Non ci sono ponti

Feste, ponti e vacanze di ottobre 2022

Non ci sono festività, anche se i più piccini festeggeranno Halloween.

Feste, ponti e vacanze di novembre 2022

Novembre aiuta a riprendersi un po’ di giorni: il 1 novembre 2022, festa di Ognissanti, cade di martedì, per cui prendendo di ferie il 31 ottobre, si hanno ben 4 giorni di vacanza. Inoltre, se siete a Bologna, il 4 novembre è festa in città con San Petronio che cade di Venerdì, per cui avrete una settimana lavorativa molto corta.

Feste, ponti e vacanze di dicembre 2022

A dicembre ci scateniamo con le festività e le vacanze. Innanzitutto troviamo la festa dell’Immacolata Concezione l’8 dicembre 2022 che cade di giovedì, per cui prendendo venerdì 9 di ferie, si hanno 4 giorni di vacanza. Se siete di Milano ancora meglio perché il 7 dicembre è la festa di Sant’Ambrogio e a Milano non si lavora, e prendendo di ferie il venerdì 9, siete in vacanza dal 7 all’11 dicembre. Non male…

Il Natale invece cade in pieno fine settimana: la Vigilia di Natale è un sabato, mentre il giorno di Natale è domenica, meglio con Santo Stefano, il 26 dicembre che cade di lunedì. Un giorno in più per digerire il pranzo di Natale.

Capodanno 2023 cadrà nel fine settimana.

Saldi e sconti nel 2022

Oltre ai giorni di vacanza troveremo nel calendario delle date da fissare: quelle dei saldi invernali ed estivi e delle altre promozioni che i grandi negozi fanno durante l’anno.

I saldi invernali 2022 cominciano intorno alla festa della Befana, quindi verso il 6 gennaio. Ogni Regione decide autonomamente quando far cominciare il calendario dei saldi. Alcune, invece di muoversi intorno al 5 o 6 gennaio preferiscono anticipare al 1° o al 2 gennaio. A luglio ci saranno gli altri grandi sconti attesi dell’anno: i saldi estivi. Il 25 novembre 2022 invece si terrà il Black Friday (nel 2021 invece capita il 26 novembre)