Polemica a Pordenone dove un tabaccaio ha rifiutato il pagamento col pos da parte di un cliente intenzionato a comprare un pacchetto di sigarette. “Se compra un pacchetto di sigarette non può pagare con il bancomat. Per farlo deve acquistare anche altro” ha risposto la commessa di una nota rivendita del quartiere che gravita attorno a largo San Giovanni.
Pordenone, tabaccaio rifiuta pagamento pos per un pacchetto di sigarette
Alla richiesta del cliente di pagare elettronicamente il pacchetto di sigarette, la commessa ha spiegato che “la commissione per il pagamento con il bancomat del pacchetto di sigarette è troppo alta per noi commercianti, quindi se vuole procedere deve acquistare in abbinamento un altro prodotto soggetto all’Iva“. Dunque, agli oltre 5 euro del pacchetto di sigarette il cliente doveva aggiungere altri soldi per completare l’acquisto, o in alternativa pagare in contanti.
“Ormai è tempo di adeguarsi ai nuovi standard – spiega Fabio Cadamuro, responsabile provinciale della Fipe esercenti –: tantissime persone pagano con il bancomat. È ovvio che su un caffè soltanto la cosa può far storcere il naso, ma dobbiamo abituarci tutti. Noi commercianti in primis“.