Un uomo di Clusone (Bergamo) aveva perso il suo portafoglio al supermercato lo scorso lunedì 16 dicembre. Al suo interno, c’erano documenti e 1.600 euro in contanti. Un ragazzo lo ha ritrovato e glielo ha restituito in pochi minuti. “Un gesto bellissimo”, ha commentato il figlio dell’uomo.
Trova un portafoglio con 1.600 euro al supermercato e lo restituisce: “Hai salvato il nostro Natale”
Lo scorso lunedì 16 dicembre, un uomo di Clusone, in provincia di Bergamo, ha perso il suo portafoglio mentre si trovava al supermercato. Se ne è accorto solo una volta arrivato a casa e, quando è tornato al negozio per verificare nel parcheggio e alle casse, ha ricevuto una telefonata. Dall’altro lato della linea c’era un giovane che aveva trovato il portafoglio. All’interno c’erano i suoi documenti e biglietti da visita, ma anche 1.600 euro in contante, che il ragazzo gli ha restituito appena possibile. “In un mondo segnato dall’avidità e dall’egoismo, persone come lui sono rarissime”, ha scritto il figlio dell’uomo in un post su Facebook: “grazie di cuore, hai reso speciale il Natale della nostra famiglia”.
La storia
Come riportato da L’Eco di Bergamo, un uomo di Clusone si era recato al supermercato Lidl con il figlio per fare la spesa. Solo una volta arrivato a casa si è accorto di aver perso il portafoglio. Così, è tornato nel parcheggio del negozio per verificare se fosse caduto mentre stava caricando le borse in auto o se fosse sfuggito mentre pagava alle casse.
“Ormai lo davo per perso”, ha raccontato l’uomo. Pochi minuti dopo, però, riceve una chiamata. Un ragazzo, di origine straniera e residente a Piario, gli ha spiegato di aver trovato il portafoglio e di essere riuscito a risalire al suo numero da un biglietto da visita trovato al suo interno. Una volta visto che quel nome appariva anche tra i documenti, gli ha subito telefonato.
Così, il ragazzo ha riconsegnato tutto al suo legittimo proprietario. “Mai avrei pensato infatti di ritrovarlo, ancor meno con tutti i soldi dentro”, ha detto ancora l’uomo aggiungendo di aver lasciato al suo benefattore una ricompensa per la sua onestà. “Un gesto bellissimo, un grazie non è abbastanza”, ha scritto in serata il figlio dell’uomo su Facebook, “persone così, in questo mondo di avidità, egoismo e furti, sono fondamentali. Hai salvato il Natale alla mia famiglia”.