Cronaca, Cronaca Napoli, Napoli

Tragedia il giorno dell’Epifania a Portici, donna di 45 anni morta in clinica dopo intervento di bendaggio gastrico

Immacolata Fiorentino
Immacolata Fiorentino

Tragedia il giorno dell’Epifania a Portici dove una donna di 45 anni, Immacolata Fiorentino, è morta in clinica dopo un intervento di bendaggio gastrico. La famiglia ha presentato una denuncia.

Portici, donna morta in clinica dopo intervento di bendaggio gastrico

Una denuncia per presunto malasanità è stata sporta dai familiari di Immacolata Fiorentino, una donna di 45 anni morta il giorno dell’Epifania presso la clinica “Bianchi” di Portici, in provincia di Napoli, dopo aver subito un intervento di chirurgia estetica – il bendaggio gastrico, noto come “sleeve” – al Nuovo Policlinico di Napoli. Il fratello della vittima, assistito dall’avvocato Hilarry Sedu, ha presentato la denuncia al Commissariato della Polizia di Stato di Napoli-Ponticelli, ricostruendo il drammatico percorso affrontato dalla donna, che lascia tre figli adottivi.

L’operazione

Secondo quanto riportato, la Fiorentino è stata sottoposta a un intervento chirurgico al Nuovo Policlinico il 22 novembre scorso, ma l’operazione non è stata completata a causa di complicazioni emerse durante l’intervento. Come indicato nella denuncia, basata sulle dichiarazioni dei medici del Policlinico, la 45enne ha subito un’embolia polmonare che ha portato a un arresto cardiocircolatorio, motivo per cui è stata trasferita nel reparto di Rianimazione, dove è rimasta in coma per 22 giorni. Al suo risveglio, dopo aver superato la fase critica e scongiurato ulteriori problemi cardiaci, è stata trasferita nel reparto di terapia sub-intensiva, dove è rimasta fino al 3 gennaio 2025, quando è stata inviata alla clinica Bianchi di Portici per la riabilitazione. Tre giorni dopo, la Fiorentino è deceduta, lasciando i familiari nello sgomento, poiché credevano che stesse migliorando. Adesso sarà compito della magistratura fare luce sulla situazione, poiché nella denuncia è stato riportato che i medici del Policlinico avrebbero fornito diverse spiegazioni riguardo ai problemi riscontrati dalla donna durante l’intervento di bendaggio. Oltre a menzionare embolia e arresto cardiaco, si è parlato anche di complicazioni neurologiche che la Fiorentino avrebbe subito durante l’operazione chirurgica.

interventoPortici