Cronaca

Attivo in gruppi social di seguaci dell’Islamic State, arrestato 14enne a Potenza: è accusato di terrorismo internazionale

potenza arrestato terrorismo internazionale
La Polizia

Un ragazzo di soli 14 anni è stato arrestato dalla Digos con l’accusa di terrorismo internazionale e associazione con finalità eversiva a Potenza. Il giovanissimo era attivo in gruppi social di seguaci dell’Islamic State. In casa sono stati rinvenuti oggetti atti a offendere e scorte, di cui l’effettiva offensività è in fase di accertamento.

Potenza, arrestato 14enne accusato di terrorismo internazionale

La Digos ha arrestato un ragazzo di 14 anni con l’accusa di terrorismo internazionale e associazione con finalità eversiva. Il giovane era attivo in un gruppo Instagram di seguaci dell’Islamic State e aveva creato due gruppi Telegram per riunire sostenitori dell’organizzazione terroristica, con l’intento di promuovere la creazione di una “wilaya” (provincia) dell’Isis in Italia. Le indagini hanno evidenziato il suo coinvolgimento nella creazione e diffusione di contenuti favorevoli allo Stato islamico, oltre che nella visione di video estremisti che incoraggiano attacchi suicidi.

Il 23 ottobre scorso, su mandato della Procura per i Minorenni di Potenza, è stata eseguita una perquisizione personale, domiciliare e informatica che ha permesso di confermare le ipotesi investigative, con il ritrovamento di oggetti atti a offendere e scorte, di cui l’effettiva offensività è in fase di accertamento.

arrestopotenzaterrorismo