Il 12 settembre 2024, a Finale Ligure, un giovane escursionista norvegese è morto dopo essere precipitato per 30 metri durante un’arrampicata. Il trentenne è caduto improvvisamente mentre scalava nella zona della grotta dell’Edera. Gli amici hanno chiamato i soccorsi, che hanno trasportato il ragazzo in ospedale con codice rosso, ma i medici non sono riusciti a salvarlo. I carabinieri stanno indagando per chiarire le cause dell’incidente.
Giovane norvegese muore precipitando durante un’arrampicata a Finale Ligure
Tragedia a Finale Ligure, dove un giovane escursionista norvegese di circa trent’anni è morto precipitando per 30 metri durante un’arrampicata con gli amici nella zona della grotta dell’Edera, a Perti, frazione di Finale, in provincia di Savona. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di giovedì 12 settembre 2024.
Per ragioni ancora da chiarire, il ragazzo è precipitato improvvisamente davanti agli occhi degli amici, che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il soccorso alpino e gli operatori sanitari, insieme a un elisoccorso vista la zona impervia. I soccorritori hanno raggiunto il giovane con difficoltà e lo hanno trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita, il giovane è arrivato in condizioni critiche a causa di un arresto cardiaco sopraggiunto dopo la caduta e, poco dopo l’arrivo in ospedale, è stato dichiarato il decesso. I carabinieri sono intervenuti sul luogo dell’incidente per raccogliere testimonianze dagli amici e dai presenti, cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.