I pregiudizi sono dei giudizi basati su argomenti irrazionali e senza senso. Molto spesso nascono dall’ignoranza, e questo può creare soltanto caos e confusione. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sui pregiudizi.
Le frasi sui pregiudizi: le più belle
Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sui pregiudizi:
La mia anima è sopra il pregiudizio: non credo di averne. (Klemens von Metternich)
Noi due siamo vittime di una malattia sociale che va sotto il nome di pregiudizio. (Ombre rosse)
Per conquistare la Terra non sono necessarie armi come le bombe o il raggio della morte. Le armi possono anche essere pensieri, atteggiamenti, pregiudizi che si trovano nella mente degli uomini. I pregiudizi possono uccidere. Il sospetto può distruggere. La ricerca insensata di un capro espiatorio può travolgere come una catastrofe adulti, bambini e anche bambini non ancora nati. L’aspetto terribile di tutto ciò è che queste cose non accadono solo ai confini della realtà. (Ai confini della realtà)
I pregiudizi sono le catene forgiate dall’ignoranza per tenere separati gli uomini.
(Marguerite di Blessington)
Il requisito avanzato dalla teoria classica che, per accedere alla conoscenza, si debba cominciare con l’eliminazione di tutti i pregiudizi, sembrerebbe implicare la necessità di neutralizzare in maniera radicale questo effetto di inerzia. Si tratta però di un’impressione illusoria. Si parte infatti da una valutazione utopistica della situazione conoscitiva umana, sottovalutando del tutto gli aspetti positivi che certi presupposti possono assumere nel processo cognitivo. I cosiddetti pregiudizi, che si annidano nelle abitudini mentali e nelle disposizioni speculative, non sono altro che punti di vista teorici che si sono formati in situazioni problematiche precedenti, anche nelle generazioni passate, e che costituiscono la base per il superamento di problemi successivi. L’opinione che tali punti di vista siano falsi è da respingere decisamente, per il solo fatto che si sono ereditati dalla tradizione o che si sono acquisiti sulla base di situazioni precedenti, è assai poco accettabile: essa costituisce un’argomentazione genetica negativa falsa. (Hans Albert)
Le opinioni fondate sul pregiudizio sono sempre sostenute dalla più grande violenza.
(Francis Jeffrey, Lord Jeffrey)
Contrappongono razza contro razza, religione contro religione, pregiudizio contro pregiudizio. Dividi e comanda! Non dobbiamo permettere che questo accada qui.
(Eleanor Roosevelt)
Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.
(George Aiken)