Premio Fabula, il programma dell’iniziativa culturale dedicata alla creatività, ideata da Andrea Volpe nel 2010 e giunta alla sua 14ª edizione, che si terrà dal 28 agosto al 2 settembre a Bellizzi, in provincia di Salerno.
Premio Fabula, il programma dell’iniziativa culturale a Bellizzi
Il programma è ricco di appuntamenti e ospiti di rilievo: a inaugurare il festival mercoledì 28 agosto sarà l’attore Riccardo Scamarcio, seguito da Vittoria Puccini il 29, la tiktoker Giulia Sara Salemi e l’attore Francesco Montanari il 30, l’ex rugbista Martin Castrogiovanni il 31, e gli attori Enrico Brignano e Bianca Nappi rispettivamente il 1° e 2 settembre.
La colonna sonora del festival, “Salvm l’anm” dei rapper Morfuco e Tonico 70, rappresenta l’ispirazione per il Fabula. Alla conduzione dell’area spettacolo tornerà il giornalista e scrittore Gaetano Pecoraro.
Il festival prevede numerosi incontri: il 28 agosto alle 18:30 i giovani incontreranno l’Arma dei Carabinieri e il Capitano Samuele Bileti, seguiti da Benedetta De Luca, influencer impegnata per l’inclusione delle persone con disabilità, e Gianfranco Coppola, caporedattore Rai. Il 29 agosto, dalle 17:30, sarà la volta di Massimo Antonelli, coach della Tam Tam Basket di Castel Volturno, seguito da Sara Braida e Giovanna Franzese della nazionale italiana femminile sorde e Carlo Calcagni, campione paralimpico.
Il 30 agosto alle 17:00, Vincenzo Bardascino, affetto dalla Sindrome dell’X Fragile (malattia rara caratterizzata da ritardo nello sviluppo, difficoltà nell’apprendimento, problemi relazionali e comportamentali) condividerà la sua esperienza insieme al padre Vito nell’iniziativa sociale “Il Forno di Vincenzo”. Il 31 agosto, dalle 18:00, il festival ospiterà Giuseppe Fiamingo, premiato come miglior professore d’Italia per i progetti scientifici, insieme ad Andrea Bellandi, Arcivescovo della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
Il 1° settembre, dalle 19:00, gli ospiti saranno lo scrittore Diego De Silva, l’illustratore e musicista Dario Sansone, l’astrofisico Lorenzo Colombo e Rita Romano, direttrice del Carcere di Avellino. Infine, il 2 settembre, dalle 17:30, il festival si concluderà con i ragazzi di Lercio, la linguista e saggista Vera Gheno, e il Procuratore capo della Repubblica di Salerno, Giuseppe Borrelli.
Ogni sera gli ospiti riceveranno il Castelletto, il Premio Fabula, nell’area spettacolo. La conduzione delle prime tre serate sarà affidata a Antonio Sica, speaker di Radio Zeta e RTL 102.5.