Eventi e cultura Salerno

Premio Fabula: domani Riccardo Scamarcio inaugura la 14edizione del Festival

Premio Fabula programma Bellizzi
Premio Fabula programma Bellizzi
Premio Fabula programma Bellizzi

Premio Fabula, il programma dell’iniziativa culturale dedicata alla creatività, ideata da Andrea Volpe nel 2010 e giunta alla sua 14ª edizione, che si terrà dal 28 agosto al 2 settembre a Bellizzi, in provincia di Salerno.

Premio Fabula, il programma dell’iniziativa culturale a Bellizzi

Il programma è ricco di appuntamenti e ospiti di rilievo: a inaugurare il festival mercoledì 28 agosto sarà l’attore Riccardo Scamarcio, seguito da Vittoria Puccini il 29, la tiktoker Giulia Sara Salemi e l’attore Francesco Montanari il 30, l’ex rugbista Martin Castrogiovanni il 31, e gli attori Enrico Brignano e Bianca Nappi rispettivamente il 1° e 2 settembre.

La colonna sonora del festival, “Salvm l’anm” dei rapper Morfuco e Tonico 70, rappresenta l’ispirazione per il Fabula. Alla conduzione dell’area spettacolo tornerà il giornalista e scrittore Gaetano Pecoraro.

Il festival prevede numerosi incontri: il 28 agosto alle 18:30 i giovani incontreranno l’Arma dei Carabinieri e il Capitano Samuele Bileti, seguiti da Benedetta De Luca, influencer impegnata per l’inclusione delle persone con disabilità, e Gianfranco Coppola, caporedattore Rai. Il 29 agosto, dalle 17:30, sarà la volta di Massimo Antonelli, coach della Tam Tam Basket di Castel Volturno, seguito da Sara Braida e Giovanna Franzese della nazionale italiana femminile sorde e Carlo Calcagni, campione paralimpico.

Il 30 agosto alle 17:00, Vincenzo Bardascino, affetto dalla Sindrome dell’X Fragile (malattia rara caratterizzata da ritardo nello sviluppo, difficoltà nell’apprendimento, problemi relazionali e comportamentali) condividerà la sua esperienza insieme al padre Vito nell’iniziativa sociale “Il Forno di Vincenzo”. Il 31 agosto, dalle 18:00, il festival ospiterà Giuseppe Fiamingo, premiato come miglior professore d’Italia per i progetti scientifici, insieme ad Andrea Bellandi, Arcivescovo della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

Il 1° settembre, dalle 19:00, gli ospiti saranno lo scrittore Diego De Silva, l’illustratore e musicista Dario Sansone, l’astrofisico Lorenzo Colombo e Rita Romano, direttrice del Carcere di Avellino. Infine, il 2 settembre, dalle 17:30, il festival si concluderà con i ragazzi di Lercio, la linguista e saggista Vera Gheno, e il Procuratore capo della Repubblica di Salerno, Giuseppe Borrelli.

Ogni sera gli ospiti riceveranno il Castelletto, il Premio Fabula, nell’area spettacolo. La conduzione delle prime tre serate sarà affidata a Antonio Sica, speaker di Radio Zeta e RTL 102.5.

Bellizzicultura ed eventiSalerno