Al via al Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani dedicato ai giornalisti morti nei teatri di guerra, saranno premiati 17 giornalisti e scrittori di rilevanza internazionale per il loro impegno nel raccontare temi contemporanei.
Al via al Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani
Il Premio Internazionale Giornalistico e Letterario “Marzani”, dedicato ai giornalisti caduti nei teatri di guerra, giunge alla XVII edizione e si terrà il 14 e 15 settembre 2024 a San Giorgio del Sannio. Con il tema “Europa, Medioriente e Africa tra guerre, crisi e instabilità internazionale”, il premio è organizzato dall’associazione Campania Europa Mediterraneo con il patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di San Giorgio del Sannio.
Saranno premiati 17 giornalisti e scrittori di rilevanza internazionale per il loro impegno nel raccontare temi contemporanei come l’economia dei Sud del mondo, l’interculturalità, l’immigrazione e le dinamiche mediterranee. Tra i premiati figurano Roberto Napoletano, Olfa Hamdi, Piero Benassi, Francesca Albanese, e molti altri. Inoltre, una menzione speciale sarà attribuita al violinista 17enne Antonio Fusco.
La cerimonia, condotta dalla giornalista Teresa Simeone, includerà un concerto intitolato “Morricone for Cello & Piano”. Il giorno precedente, il 14 settembre, si terrà una discussione sul tema “La pace è ancora possibile?” in cui interverranno, tra gli altri, Olfa Hamdi, Francesca Albanese, Piero Benassi e Rezig Abdelouahab, esplorando le sfide legate ai conflitti in Ucraina, Palestina e le tensioni in Africa.