Cultura, Curiosità, Scienza e Tecnologia

Premio Nobel 2024 per la fisica all’americano John Hopfield e al canadese Geoffrey E. Hinton: hanno gettato le basi dell’IA

premio nobel 2024 fisica john hopfield goffrey hinton
Premio Nobel 2024 per la fisica

Il Premio Nobel 2024 per la fisica è andato all’americano John Hopfield e al canadese Geoffrey Hinton per reti neurali. I due scienziati sono stati premiati nella giornata odierna, martedì 8 ottobre.  Hanno gettato le basi per l’apprendimento delle macchine e l’Ia.

Premio Nobel 2024 per la fisica a John Hopfield e Geoffrey Hinton

Il Premio Nobel per la Fisica 2024 è stato assegnato a John J. Hopfield e Geoffrey E. HintonL’Accademia reale svedese delle scienze ha riconosciuto i loro contributi fondamentali e le invenzioni che hanno permesso l’apprendimento automatico con reti neurali artificiali.

Chi sono i due scienziati

John J. Hopfield è un fisico americano nato il 15 luglio 1933 a Chicago, Illinois. È noto per il suo lavoro pionieristico sulle reti neurali associative, conosciute come reti di Hopfield. Ha conseguito il dottorato in fisica alla Cornell University e ha lavorato in istituzioni prestigiose come Bell Labs, Princeton University e California Institute of Technology. Ha ricevuto numerosi premi per i suoi contributi scientifici, culminando con il Premio Nobel per la Fisica nel 2024.

Geoffrey E. Hinton, nato il 6 dicembre 1947 a Wimbledon, Londra, è un informatico e psicologo cognitivo britannico-canadese. È considerato uno dei padri fondatori dell’intelligenza artificiale, noto per il suo lavoro sulle reti neurali artificiali e l’algoritmo di backpropagation. Ha lavorato presso Google e l’Università di Toronto, e ha ricevuto il Premio Turing nel 2018 e il Premio Nobel per la Fisica nel 2024.

FisicaPremio Nobel