Economia

Premio Nobel per l’Economia 2023, assegnato alla docente di Harvard Claudia Golbin

Il Premio Nobel per l’Economia 2023 è stato assegnato alla docente di Harvard Claudia Golbin, di 77 anni, per il suo studio sulle donne nel mercato di lavoro.

Premio Nobel per l’Economia 2023, assegnato a Claudia Golbin

Il noto riconoscimento è andato alla statunitense Cludia Golbin, economista e docente ad Harvard. I giudici l’hanno assegnato alla 77enne per le sue ricerche sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro e soprattutto sui differenziali di partecipazione e retribuzione nel corso dei secoli.

Come spiega la motivazione dell’accademia svedese delle Scienze – che ha assegnato il premio assieme alla Banca di Svezia – ha scoperto i fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro, fornendo il primo resoconto completo sulle retribuzioni e sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel corso dei secoli. Donne che – continua la motivazione – «sono ampiamente sottorappresentate nel mercato del lavoro globale e, quando lavorano, guadagnano meno degli uomini».

Chi è la studiosa

Nata il 14 maggio del 1946, Claudia Goldin insegna economia all’Università di Harvard (prima donna ad assumere questo incarico di ruolo nel prestigioso ateneo americano), ed è co-direttrice del Gender in the Economy Study Group dell’NBER oltre ad essere stata direttrice del programma Development of the American Economy dell’NBER dal 1989 al 2017.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio