Il Premio Nobel per la Letteratura 2023 è stato assegnato allo scrittore norvegese Jon Fosse. Lo scorso anno era andato alla scrittrice francese Annie Ernaux. La commissione lo ha premiato per “le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all’indicibile”.
Premio Nobel per la Letteratura 2023 assegnato allo scrittore norvegese a Jon Fosse
Jon Fosse ha vinto il prestigioso premio Nobel assegnatogli dall’Accademia Svedese per «la drammaturgia e la prosa innovativa che danno voce a ciò che non si può dire».
Jon Fosse è un autore di romanzi, drammi teatrali, saggi, poesie e libri per ragazzi. Ha 64 anni ed è molto famoso nel suo paese. I suoi libri sono stati tradotti in più di 50 lingue e ultimamente ha ricevuto attenzioni internazionali in quanto sia nel 2020 che nel 2022 è stato candidato all’International Booker Prize, un influente premio letterario per la narrativa tradotta in inglese.
Era da più di dieci anni che il Nobel non andava a un autore scandinavo: l’ultimo fu il poeta svedese Tomas Tranströmer, nel 2011. C’erano già stati tre premi Nobel per la Letteratura norvegesi finora, ma l’ultimo risaliva al 1928, alla scrittrice Sigrid Undset.