Il Premio Nobel per la Medicina 2023 è stato assegnato Katalin Karikò e Drew Weissman per avere gettato le basi per i vaccini anti-Covid. Il Comitato per il Nobel: “Grazie alle loro scoperte rivoluzionarie, i due scienziati hanno contribuito allo sviluppo di vaccini durante una delle più grandi minacce alla salute umana nei tempi moderni”.
Premio Nobel per la Medicina 2023 a Karikò e Weissman
Il Premio Nobel è stato assegnato a Katalin Karikó e Drew Weissman «per le loro scoperte che hanno reso possibile lo sviluppo di vaccini a base di mRNA efficaci contro il coronavirus». Il Premio viene assegnato annualmente ed è uno dei più importanti riconoscimenti in campo scientifico.
Secondo il lavoro svolto dai due scienziati è stato possibile sviluppare i vaccini contro il coronavirus che hanno permesso di salvare la vita di tantissime persone riducendi gli effetti del virus. In particolare, i due premiati hanno permesso di comprendere meglio il modo in cui l’RNA messaggero (mRNA) interagisce con il sistema immunitario, applicando metodi innovativi per vaccini di nuova generazione versatili e relativamente semplici da aggiornare.
I Premi Nobel
Il Nobel garantisce 11 milioni di corone svedesi (circa un milione di dollari), da dividere tra i vicintori. Martedì verranno nominati i premiati per la Fisica e mercoledì per la Chimica. Giovedì toccherà alla Letteratura, venerdì alla Pace e lunedì 9 ottobre all’Economia.